Città di Firenze
Home > Webzine > "Pillole di spettacolo", curiosità e racconti di Teatro e Cinema con la Fondazione Zeffirelli
venerdì 29 marzo 2024

"Pillole di spettacolo", curiosità e racconti di Teatro e Cinema con la Fondazione Zeffirelli

24-03-2020
In seguito al protrarsi della chiusura della Fondazione Zeffirelli, della Collezione e delle attività culturali programmate a causa dell'emergenza sanitaria, sarà attivata una nuova sezione del sito web, Pillole di Spettacolo all'indirizzo www.fondazionefrancozeffirelli.com/pilloledispettacolo/ .

In questa nuova area i consulenti scientifici della Fondazione metteranno a disposizione dei lettori aneddoti, curiosità e brevi racconti sulla storia del Teatro e del Cinema e sulla carriera di Franco Zeffirelli, dando così agli utenti la possibilità di accedere, anche se in modo virtuale, ai contenuti del Museo, dell'Archivio e della Biblioteca delle Arti e dello Spettacolo.

Molti contenuti saranno anticipazioni delle attività di visite guidate all’Archivio personale di Zeffirelli in programma alla Fondazione per i prossimi mesi. Altri contributi saranno invece racconti e curiosità tratti dal fantastico mondo dell’opera, del teatro e del cinema.

I nuovi approfondimenti della sezione Pillole di Spettacolo si affiancheranno così alla regolare programmazione dei canali Social dove continuano a essere pubblicati post relativi alle più importanti ricorrenze della carriera di Franco Zeffirelli e del mondo dello spettacolo in generale.

Dal 24 marzo sarà online il primo contenuto realizzato da Maria Alberti, coordinatrice didattica della Fondazione dal titolo "La Traviata, genesi di un'opera cult e pop dell'800".
Nei prossimi giorni con cadenza settimanale, Pillole di Spettacolo proporrà temi molto diversi tra loro come Zeffirelli e il '700, l'intrigante e affascinante storia che soggiace alla famosa opera I Pagliacci di Leoncavallo, la nascita a Firenze dell'Opera in Musica con Iacopo Peri.

Questi e molti altri i titoli proposti da Pillole di Spettacolo che avranno in comune l'obiettivo di divulgare e attualizzare i temi dell'opera, del teatro e del cinema in attesa di incontrarci di nuovo tutti nelle Sale della Fondazione Zeffirelli.

Per ulteriori informazioni: www.fondazionefrancozeffirelli.com