Città di Firenze
Home > Webzine > Museo Marino Marini lancia "Marinifesto" per la cultura del futuro
venerdì 19 aprile 2024

Museo Marino Marini lancia "Marinifesto" per la cultura del futuro

06-04-2020
Nella crisi che sta mettendo il mondo di fronte a una sfida senza precedenti, i musei sono “oasi del reale”: conservano il passato, definiscono il presente ed educano al futuro, generando idee e creatività straordinarie.

Il Museo Marino Marini vuole raccogliere questa sfida lanciando il “Marinifesto”, un progetto che attraverso le parole degli artisti e dei creativi, in primis proprio l’artista Marino Marini, offra una visione di futuro alla rinascita culturale.  

Quando i futuristi pubblicarono il primo manifesto artistico del 20° secolo nel 1909 stavano aprendo la strada a qualcosa di più di una rivoluzione creativa. Stavano offrendo, insieme ad artisti e pensatori, soluzioni ai problemi del tempo che ancora oggi segnano il nostro presente culturale.

“La vita non è la contemplazione delle cose fatte” (cit. Marino Marini), ma investimento per il futuro con un pensiero “laterale” creativo diverso. Il #Marinifesto vuole per questo andare oltre le parola/guida dell’artista Marino Marini e aprirsi a tutti i creativi, artisti, designers, architetti, musicisti, scrittori, grafici, visionari di tutte le latitudini che vogliano contribuire a costruire i contenuti per la cultura del futuro con il loro apporto.
Una “chiamata all’arte” attraverso le parole, i sentimenti, il pensiero di chi vuole lasciare un segno oggi per fondare il domani.

Tutti coloro che vogliono possono inviare una frase di massimo 280 caratteri che sarà inserita, ad insindacabile giudizio del Museo Marino Marini Firenze, nel #Marinifesto.

Tutte le informazioni per partecipare sono consultabili sul sito del museo: www.museomarinomarini.it