Città di Firenze
Home > Webzine > "Fabbriche di storie", audio-percorsi online su 12 opere delle Gallerie degli Uffizi
martedì 16 aprile 2024

"Fabbriche di storie", audio-percorsi online su 12 opere delle Gallerie degli Uffizi

16-04-2020
Un audio-percorso 'emotivo' tra capolavori, distribuito su 12 opere, che propone al pubblico delle Gallerie degli Uffizi una visione inedita del museo, interpretato come inesauribile 'cantiere' di storie raccontate. Autori delle narrazioni, sono operatori museali e cittadini stranieri residenti in Italia che hanno intrecciato alla storia di queste opere racconti dedicati a temi universali: dalla famiglia all’amicizia, dalla preghiera al viaggio.

Nell’audio-percorso "Fabbriche di storie" il visitatore sarà così accompagnato nella conoscenza di alcuni dipinti delle collezioni museali (Adorazione dei Magi di Gentile da Fabriano; Tebaide, di Beato Angelico; Sant'Anna Metterza di Masaccio e Masolino; Annunciazione, Annunciazione di Cestello, Primavera, Pallade e il Centauro di Sandro Botticelli; Allegoria Sacra di Giovanni Bellini; Testa di uomo anziano di Camillo Boccaccino; Adorazione dei Magi di Domenico Ghirlandaio; Liberazione di Andromeda di Piero di Cosimo; Sacra Famiglia di Luca Signorelli) dalla voce donata gratuitamente da grandi attori e attrici del teatro italiano. Ognuno di loro - Marco Baliani, Micaela Casalboni, Lella Costa, Laura Curino, Lucilla Giagnoni, Giulia Lazzarini, Marco Martinelli e Emma Montanari, Maria Paiato, Marco Paolini, Ottavia Piccolo, Paola Roscioli, Arianna Scommegna - presta la propria interpretazione ad un'opera e ad una storia.

Il progetto, durato tutto il 2018, ha coinvolto in totale 13 persone: 9 cittadini stranieri e 4 operatori museali.
I percorsi sono a disposizione del pubblico sul sito delle Gallerie degli Uffizi: https://www.uffizi.it/visite-speciali/fabbrichedistorie 

Per maggiori informazioni: www.uffizi.it