Città di Firenze
Home > Webzine > "@parlaconloves", racconta l’amore con un disegno e max 300 parole
giovedì 28 marzo 2024

"@parlaconloves", racconta l’amore con un disegno e max 300 parole

20-04-2020
In un tempo come il nostro, in cui i social network hanno ridotto le distanze e l’amore si misura a colpi di “like”, in cui le tappe del percorso sentimentale sono sottoposte alla frenesia e alla rapidità del mondo, come parlare ancora alle persone, invitandole a condividere le loro vicende più intime? Se lo sono chiesto Iacopo Barison e Alice Socal: il primo scrittore (autore del romanzo "Le stelle cadranno tutte insieme"), la seconda fumettista e illustratrice ben conosciuta tra gli appassionati dei “balloon”.

Nasce da una loro idea "LOVEs", un progetto che invita gli utenti a condividere le loro avventure affettive. Come? Ognuno è libero di partecipare, inviando la propria esperienza (autobiografica o meno, a lieto fine o meno) alla mail parlaconloves@gmail.com. Le storie raccolte verranno reinterpretate attraverso una serie di brevi racconti illustrati e postate giornalmente sulla pagina Instagram del progetto. L’obiettivo è quello di dar vita a un grande puzzle collettivo in cui gli utenti si sentano liberi di mettere a nudo le proprie emozioni, e allo stesso tempo di riflettersi nelle storie degli altri.

“’LOVEs’ vuole essere una posta del cuore d’autore, con la differenza che le persone ci inviano le loro storie e noi ‒ anziché rispondere con un consiglio ‒ risponderemo con un racconto illustrato. La pagina, di fatto, si alimenta grazie ai messaggi inviati dagli utenti” dice Iacopo Barison. “Specifico, inoltre, che cerchiamo storie di tutti i tipi: storie d’amore con qualcun altro, d’amore verso se stessi, verso la famiglia, verso un’attività specifica, un oggetto o un animale domestico”.

Un progetto che cerca di stabilire un nuovo contatto tra sfera privata e collettiva, in un periodo di isolamento e distanza dal mondo come quello che stiamo vivendo.

Racconta l’amore con un disegno e max 300 parole, hai una storia?... inviala a parlaconloves@gmail.com

Per ulteriori informazioni : https://www.instagram.com/parlaconloves/


(fonte: Sky Arte)