Città di Firenze
Home > Webzine > Giornata Mondiale del Libro: 100 lettori-videomakers per il Chille's Corner
martedì 23 aprile 2024

Giornata Mondiale del Libro: 100 lettori-videomakers per il Chille's Corner

23-04-2020
Nel 1995 l'Unesco ha scelto il 23 aprile come Giornata Mondiale del Libro perché in questa giornata la leggenda vuole che nel 1616 siano morti sia William Shakespeare che Miguel de Cervantes. Da allora, il 23 aprile si svolgono iniziative in tutto il mondo per incoraggiare a scoprire il piacere della lettura. Dal 2000 i Chille fanno festa a San Salvi con una lettura collettiva live da parte dei loro spett-attori, cioè spettatori attivi.

E quest’anno? La compagnia diretta da Claudio Ascoli ha deciso di continuare comunque con uno degli appuntamenti di partecipazione più amati dagli spettatori sansalvini! Come? Invitando a registrare un breve video da inviare loro ed impegnandosi poi a realizzare un unico video collettivo da mettere su fb in Chille’s Corner, giovedì 23 aprile alle ore 16.

Per quei pochi che ancora non sanno cosa sia Chille's Corner, precisiamo che è uno spazio di approfondimento, discussione e ascolto su temi attuali e non solo, proposto da fine marzo nei giorni di martedì e giovedì a…casa Chille, cioè sulla pagina facebook della compagnia! Le visualizzazioni ai diversi incontri, che hanno affrontati temi come l’autismo, la canzone d’autore, la poesia, il disegno, l’Università e il Teatro, sono stati già più di 5.000!

Ma torniamo alla Giornata Mondiale del Libro. L’adesione degli spett-attori sansalvini ha superato ogni più lieta aspettativa: sono arrivati ben 100 video, con letture di libri di oltre 80 scrittori! Calvino, Brecht, Saramago, Melville, Sepùlveda sono risultati i “più amati”, non sono mancati - e non poteva essere altrimenti a San Salvi - omaggi ad Artaud, Alda Merini e a Clarissa Pinkola Estés, ma anche autori come Patrick Süskind. Jean-Claude Izzo e Ingeborg Bachmann hanno raccolto molti consensi.

Ma chi sono i 100 lettori-videomakers casalinghi? Anche in questo caso, è la diversità la caratteristica più evidente. Non solo da Firenze, sono arrivati così contributi video - in maggioranza di donne – realizzati da Persone di tutte le età, poeti, architetti, psicologi, musicisti, artisti, attori, operatori teatrali ma anche mamme e figli, mariti e mogli: tutti e 100 impegnati a dare un contributo all’importanza/bellezza del libro e nello stesso tempo confermare l’appartenenza ai Chille e al loro progetto, anche al tempo del corona virus!

Non mancate quindi di vivere in diretta la presentazione del video collettivo, artisticamente realizzato da Cristina Giaquinta, autrice anche dello short video di presentazione con musica di Tommaso Ferrini. Appuntamento giovedì 23 aprile alle ore 16 sul facebook dei Chille de la balanza, cliccando su https://www.facebook.com/chilledelabalanza/ 

Il video è naturalmente visibile anche successivamente sempre su fb.

Ulteriori informazioni sono sul sito www.chille.it . Per chi voglia prenotarsi per un intervento, suggerimento o altro: whatsapp 3356270739 o info@chille.it .