Città di Firenze
Home > Webzine > "Pillole di spettacolo", curiosità e racconti di Teatro e Cinema con la Fondazione Zeffirelli
venerdì 29 marzo 2024

"Pillole di spettacolo", curiosità e racconti di Teatro e Cinema con la Fondazione Zeffirelli

28-04-2020
Il settimanale appuntamento con Pillole di Spettacolo, la rubrica virtuale di curiosità e brevi racconti sulla storia del Teatro e del Cinema e sulla carriera di Franco Zeffirelli, propone un viaggio alle origini del Melodramma con l'approfondimento dal titolo "Il Melodramma? Nasce a Firenze nel 1600".

In occasione delle nozze di Maria de' Medici e di Enrico IV di Francia, fu infatti messa in scena l'Euridice su libretto di Ottavio Rinuccini, musica di Jacopo Peri e impianto scenico di Bernardo Buontalenti. La rappresentazione, che avvenne nel teatro di Palazzo Pitto il 6 ottobre del 1600, è considerata la prima e più antica opera lirica giunta fino a noi. ( https://www.fondazionefrancozeffirelli.com/pilloledispettacolo/ ).

Pillole di Spettacolo rappresenta un modo per rimanere virtualmente vicino al pubblico della Fondazione, nonostante la chiusura dovuta alle prescrizioni governative a tutela della salute collettiva. La Fondazione continua ad essere attiva sui suoi profili social di Facebook ed Instagram - #storiedarchivio #pilloledispettacolo #iorestoacasa

Per ulteriori informazioni: www.fondazionefrancozeffirelli.com