Città di Firenze
Home > Webzine > "Museitalia", le foto dei musei italiani di Massimo Pacifico in un video
venerdì 29 marzo 2024

"Museitalia", le foto dei musei italiani di Massimo Pacifico in un video

29-04-2020
In questi giorni di isolamento, il fotografo e giornalista Massimo Pacifico ha messo insieme il video "Museitalia", con le sue foto scattate negli ultimi anni in venti musei italiani: Museo di Arte Contemporanea di Rivoli; Museo Egizio di Torino; Galleria d’Arte Moderna; Museo del Novecento; Pinacoteca di Brera, Milano; Galleria degli Uffizi; Museo Marino Marini; Galleria dell’Accademia; Galleria Palatina e di Arte Moderna; Museo Nazionale del Bargello; Museo dell’Opera del Duomo; Musei Capitolini.

"Con la speranza che tutti i musei possano riaprire al più presto, in sicurezza, e che il patrimonio del Belpaese possa essere di nuovo goduto dal vero, chiediamo a tutti di diffondere, senza alcun problema di copyright, questo video in nome della Cultura che affratella l’Umanità." Sono le parole di Cecilia Sandroni, giornalista e fondatrice della piattaforma di comunicazione globale ItaliensPR, che promuove l'iniziativa guidata dalla convinzione che l'educazione artistica sia elemento essenziale per la crescita individuale.

Massimo Pacifico, nato a Sulmona in Abruzzo, si è laureato in Scienze Politiche all'Università di Firenze (1976) prima di diventare fotoreporter professionista.
Come libero professionista ha prodotto centinaia di racconti fotografici in cinque continenti, dall'Alaska (USA) al Nuovo Galles del Sud (Australia).
Nel 2006 fonda e dirige, a Milano, la rivista VERVE, e poi quattro anni dopo, BOGART.
È un appassionato collezionista di libri del poeta latino Ovidio, suo concittadino, di arte tribale indiana e di fotografie d'epoca. Ama l'Asia. La sua casa si trova sulle colline fiorentine, dove guida una TC TC del 1948 verde da corsa inglese, un'auto che ha solo tre anni più di lui e il cui precedente proprietario e amico, Leo Lionni, (il mitico designer della rivista Fortune a metà Anni '50), girava spesso per la Riviera Ligure con il suo buon compagno Italo Calvino.

Il video Museitalia è online su Barnum: https://www.barnum-review.com/portfolio/museitalia/