Città di Firenze
Home > Webzine > Circolo Vie Nuove: "Libri Laterali", diretta Facebook con Leonardo Bucciardini
giovedì 28 marzo 2024

Circolo Vie Nuove: "Libri Laterali", diretta Facebook con Leonardo Bucciardini

07-05-2020
Già dalla fine di marzo 2020 il Circolo "Vie Nuove" si è fatto promotore di un'iniziativa dedicata alla lettura e curata da Leonardo Bucciardini dal titolo "Libri Laterali". Bucciardini, professore di Letteratura italiana presso il Liceo Niccolò Machiavelli di Firenze, attraverso uno spazio settimanale (in diretta ogni giovedì alle ore 17 sulle pagine facebook del Circolo Vie Nuove), dedicato a quei libri e a quegli autori meno noti, ma non per questo meno importanti, prova a regalarci non solo una serie di semplici suggerimenti, ma apre dei veri e propri focus con nuove chiavi di lettura su quella che potremmo definire una 'Letteratura a parte'. Ed ecco che riappaiono lavori di premi Pulitzer andati fuori catalogo; capolavori sconosciuti o dimenticati; opere che sono passate pressoché ignorate dal popolo dei lettori perché non adeguatamente supportate dalle case editrici, o pubblicate nel periodo sbagliato.

"Libri Laterali", passando attraverso l'onnivoro desiderio di lettura del suo curatore, che davvero dimostra una non convenzionale conoscenza della Letteratura, affronta con raro entusiasmo, pagine sconosciute e per questo ancora più affascinanti di autori italiani e stranieri .. da Wallace Stegner, autore di "Verso un sicuro approdo" a Jean Améry che dialoga con Flaubert attraverso il romanzo "Charles Bovary, medico di campagna"; dal praghese Patrik Ourednik all'irlandese Edna O'Brien; dall'ascesa e caduta del nostro Luciano Bianciardi, attraverso il suo capolavoro "Vita Agra", fino al britannico Alex Preston, classe 1979, autore di "Questa città che sanguina".

Per arrivare all'appuntamento di giovedì 07 maggio, con "Ascoltate le nostre sconfitte", edito in Italia nel 2017 per le Edizioni E/o, opera di Laurent Gaudé, drammaturgo e scrittore francese, di origini parigine, classe 1972, che nel 2004 ha ricevuto il prestigioso premio Goncourt per il suo romanzo, Le soleil des Scorta. "Libri Laterali" è in diretta sulle pagine facebook del Circolo Vie Nuove di Firenze ogni giovedì alle ore 17.00. La rubrica proseguirà fino alla prossima estate.

Per maggiori informazioni: vienuove@vienuove.it