Città di Firenze
Home > Webzine > Orchestra da Camera Fiorentina: Ilya Grubert al concerto per violino e orchestra di Tchaikovsky
sabato 20 aprile 2024

Orchestra da Camera Fiorentina: Ilya Grubert al concerto per violino e orchestra di Tchaikovsky

09-05-2020
Migliaia di visualizzazioni e commenti entusiastici per i concerti online dall'archivio dell'Orchestra da Camera Fiorentina. Nuovo appuntamento sabato 9 maggio, sempre alle ore 18, sulla pagina Facebook dell’Orchestra ( www.facebook.com/orchestrafiorentina ) nell’ambito della rassegna #IOSUONODACASA.

Protagonisti lo straordinario violinista russo Ilya Grubert e una delle pagine classiche più note al grande pubblico, il “Concerto in re maggiore per violino e orchestra, op. 35di Petr Ilic Cajkovskij. Completa il programma la quinta sinfonia di Ludwig van Beethoven, che il compositore battezzò “del destino”.

Vincitore dei tre maggiori concorsi internazionali per violino (il Sibelius, il Paganini e il Tchaikowsky), Ilya Grubert incarna la qualità, il rigore e le capacità interpretative della scuola russa, che ha assimilato attraverso insegnanti come Yuri Yankelevich, Zinaida Gilels e Leonid Kogan. Direttore Giuseppe Lanzetta.

La serata è tratta dai concerti al Museo del Bargello della stagione 2010. Per l’occasione, al fianco dell’Orchestra, anche i Cameristi del Maggio Musicale Fiorentino.

Per maggiori informazioni: www.facebook.com/orchestrafiorentina  - www.orchestrafiorentina.it