Città di Firenze
Home > Webzine > "Mezz'ora d'arte", conferenze digitali sulle bellezze dei musei civici fiorentini
venerdì 19 aprile 2024

"Mezz'ora d'arte", conferenze digitali sulle bellezze dei musei civici fiorentini

19-05-2020
Se certamente le emozioni e le sensazioni che un’opera d’arte restituisce dal vivo sono insostituibili, questo periodo di chiusura generale ci ha insegnato che, anche in forma virtuale, i musei possono accompagnare, sostenere, allietare la vita di ciascuno di noi; possono prendersi cura di piccoli e grandi, provare a rispondere ai loro bisogni e ai loro desideri, invitare al dialogo e alla creatività. Un museo al servizio della società e del suo sviluppo, certamente, e quindi al servizio della vita di tutti i giorni, contribuendo a generare un sorriso, un pensiero, una riflessione, un gioco.

Ecco perché i Musei Civici Fiorentini e MUS.E - attivi da marzo con molteplici strumenti e proposte digitali per il pubblico e convinti che la “vita virtuale” dei musei sia una strada diversa, originale, che corre parallela rispetto alla loro “vita reale” - propongono al grande pubblico un breve ciclo sperimentale di conferenze digitali.

Gli appuntamenti settimanali, gratuiti e della durata di trenta minuti circa, prendono il via martedì 19 maggio a sottolineare che l’impegno, oggi più che mai, resta su due fronti assolutamente complementari fra loro, che possono rispondere in misure e forme diverse alle esigenze del pubblico. Anzi, riflettendo sulle peculiarità e sulle potenzialità che la tecnologia offre, le conferenze in programma offriranno vere e proprie esperienze virtuali: lungi dal replicare una visita fisica, gli incontri prenderanno avvio da ciò che il mondo digitale offre, ovvero osservazioni iper ravvicinate, comparazioni, confronti, connessioni tematiche e stilistiche, ricostruzioni virtuali.

Nello specifico, l’avvio del ciclo parte dal copioso numero di dipinti e di sculture del Museo di Palazzo Vecchio disponibili su Google Arts & Culture: qui, le opere di molti musei nazionali e internazionali sono osservabili e navigabili sempre, in forma libera e gratuita, in qualsiasi luogo e da qualsiasi dispositivo, in nome di una fruizione dell’arte davvero inclusiva, personale, accessibile e democratica.

Dunque, nella riflessione su che cosa avesse senso proporre “a distanza”, MUS.E ha valutato di mettere in luce proprio ciò che nella realtà non sarebbe stato possibile, offrendo però nel contempo chiavi di lettura e di analisi utili a orientare lo sguardo e a sviluppare la conoscenza. Tutto questo, naturalmente, a completamento di una visita ai nostri musei… che ci auguriamo, prima o poi, avvenga per tutti.

MUS.E non si è mai fermata - dichiara Matteo Spanò, Presidente dell’Associazione - I musei sono chiusi ma la nostra passione è quella di sempre. Queste nuove forme di narrazione se da una parte sono gli unici mezzi con i quali possiamo continuare a svolgere il nostro lavoro dall’altra possono diventare delle opportunità imprevedibili per coinvolgere pubblici diversi. Questo è il nostro compito."

Ecco il calendario e i temi dei primi 4 appuntamenti, che saranno fruibili tramite la piattaformaZoom:
Martedì 19 maggio h18.00 > Valentina Zucchi, Il soffitto del Salone dei Cinquecento, come non lo avete mai visto
Martedì 26 maggio h18.00 > Giaele Monaci, Una storia di famiglia: i Medici nelle sale di Palazzo Vecchio
Martedì 2 giugno h18.00 > Valentina Zucchi, Storie di dei e di eroi: i miti nelle sale di Palazzo Vecchio
Martedì 9 giugno h18.00 > Giaele Monaci, La moda granducale, tra lusso e capriccio

Prenotazioni: via mail a info@muse.comune.fi.it  indicando nome, cognome, giorno scelto.
Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 17.00, si prega di attendere conferma via mail dell’avvenuta prenotazione. La partecipazione è gratuita, fino a esaurimento dei posti disponibili.
La prenotazione è obbligatoria. Sarà possibile prenotare solo un incontro per volta.
Si prega di prenotare solo in caso di effettiva e certa partecipazione alla conferenza.
Qualora sorgessero impedimenti non previsti è necessario disdire entro le h14 del giorno stesso della conferenza, al fine di liberare eventuali disponibilità.

Come partecipare: ai prenotati, dopo una prima conferma, sarà inviata una seconda mail entro le ore 17.00 del giorno della conferenza con le credenziali per poter accedere a Zoom, da computer, tablet o smartphone. Si può partecipare alle visite scaricando la APP Zoom sul proprio dispositivo e registrandosi gratuitamente. Una volta installata, basterà cliccare sul link ricevuto per partecipare alla visita. In alternativa sarà possibile accedere nella sezione “join a meeting” direttamente dal sito Zoom, inserendo il meeting ID e la password ricevuti.

Per maggiori informazioni: www.musefirenze.it