Città di Firenze
Home > Webzine > Leggere per non dimenticare: videolettura del libro "Comunità" di Marco Aime
giovedì 28 marzo 2024

Leggere per non dimenticare: videolettura del libro "Comunità" di Marco Aime

08-05-2020
La XXV Stagione di "Leggere per non dimenticare" prosegue online con le video-letture delle anticipazioni dei libri che a causa dell'emergenza che stiamo vivendo non è stato possibile presentare alla Biblioteca delle Oblate. La prossima video-lettura dell'attore Massimo Tarducci propone le pagine del libro "Comunità" di Marco Aime (Il Mulino, 2019).
Video: http://wwwext.comune.fi.it/leggerepernondimenticare/imginc1920/200422/video.htm 

Come e quando la comunità ha smesso di essere il nostro orizzonte sociale e psicologico? Se la società urbano-industriale ha contribuito a indebolire relazioni e rituali depositari di una memoria condivisa, il colpo decisivo è arrivato dalla Rete, con le sue communities virtuali in cui velocità, tweet e like hanno sostituito qualità, conversazione, amicizia. In questa era dei non luoghi e dell’eterno presente, tuttavia, il bisogno di comunità resta. Perché allora non provare a ricostruire un «noi» fondato su autentici legami di prossimità?

Marco Aime insegna Antropologia culturale all'Università di Genova. Ha condotto ricerche in Benin, Burkina Faso e Mali, oltre che sulle Alpi italiane. Autore di numerosi saggi tra cui Cultura, L’altro e l’altrove, Eccessi di culture, Etnografia del quotidiano, La macchia della razza, L’isola del non arrivo. Voci da Lampedusa. Ha anche scritto opere di narrativa tra cui Taxi brousse, Le nuvole dell’Atakora e African graffiti.

Per ulteriori informazioni: www.leggerepernondimenticare.it