Home > Webzine > Spacciamo Culture: incontro online con giovani artisti e creativi per San Salvi
giovedì 25 aprile 2024

Spacciamo Culture: incontro online con giovani artisti e creativi per San Salvi

28-05-2020
Mentre si avvicina il 15 giugno, giorno della riapertura al pubblico dei Teatri, e i Chille e San Salvi hanno sicuramente in serbo qualcosa, Chille’s corner arriva all’ultimo appuntamento, il n. 16!

E lo fa con un incontro davvero speciale che incorona CasaChille: l’amatissimo e seguitissimo spazio di approfondimento, discussione e ascolto.

Superate le 17.000 visualizzazioni, l’ultimo appuntamento sulla pagina facebook dei Chille è fissato per giovedì 28 maggio alle ore 16: si intitola Spacciamo Culture e sarà l’occasione per presentare i progetti di giovani Artisti e Creativi per San Salvi. Anche quest’incontro, coordinato tecnicamente e in termini di comunicazione da Cristina Giaquinta e Camilla Castellani, è moderato – si fa per dire - da Claudio Ascoli.

Spacciamo Culture è un percorso per la rinascita di San Salvi a partire dalla Cultura, affidato alla creazione multilinguaggio di giovani Artisti/Creativi vincitori del bando indetto dai Chille. E’ finanziato da Fondazione CR Firenze progetto Partecipazione culturale; è nato e si è svolto in collaborazione con DIDA Dipartimento di Architettura Università di Firenze, Accademia di Belle Arti di Firenze e Laba Libera Accademia di Belle Arti di Firenze. Spacciamo Culture è stato momentaneamente sospeso per il lockdown proprio alla vigilia della Festa finale prevista per domenica 29 marzo con una coinvolgente invasione dell’ex-città manicomio arricchita dalle tante creazioni dei giovani Artisti/Creativi. In questo periodo di forzata chiusura essi hanno ripensato i loro progetti, spesso cambiandone la forma e adattandoli alle nuove necessità. Li presenteranno giovedì 28 Maggio alla vigilia dell’Estate a San Salvi (ma ci sarà?) e in attesa della festa finale... che si pensa sia possibile realizzare tra fine settembre ed inizi di ottobre.

Partecipano alla diretta facebook Tommaso Sacchi, Assessore alla Cultura comune di Firenze - Barbara Tosti e Paola Petrosino della Fondazione Cassa risparmio di Firenze - Giuseppe Cardamone, Responsabile Dsm adulti Ausl Toscana Centro - Ilaria Fabbri, Dirigente spettacolo Regione Toscana e Eliana Martinelli di Architectura.place, partner dei Chille nel progetto.

Ma naturalmente i veri protagonisti dell’incontro saranno i 19 giovani Artisti/Creativi che presenteranno ed illustreranno i loro progetti, singolari già nella scelta dei titoli: Maria Giovanna Abbate con Leonardo Corti, Sarah Mirante e Valeria Valluzzi con centro ricerche sull’inutile, Victoria DeBlassie e Connor Maley Cenacoli Ombrelliferi, Noemi di Nucci Sketch of Light from the Abyss, Gruppo Poliedro (Giorgia Damiani, Caterina Liverani, Giulia Ferretti, Letizia Malaccari, Maria Vittoria Malatesta) Fuori di sé, Tatiana Mantovani presenze assenze, Elisa Mapelli Murale immaginale, Silvia Messi – Andrea Pecis LÌBERATI, Zoya Shokoohi Testimoni, Chiara Lastri – Niccolò Renzi CONTAGIO 520.

Ulteriori informazioni sul sito www.chille.it , whatsapp 335 6270739, mail info@chille.it