Città di Firenze
Home > Webzine > Fantasy: rubrica delle Biblioteche comunali fiorentine per gli appassionati del genere
sabato 20 aprile 2024

Fantasy: rubrica delle Biblioteche comunali fiorentine per gli appassionati del genere

29-05-2020

Il secondo appuntamento con la rubrica delle Biblioteche comunali fiorentine dedicata agli appassionati del fantasy si occupa di "Romance Fantasy" e di "Paranormal Fantasy".

Il  Romance Fantasy si distingue per la presenza di eroi, eroine, storie e intrighi amorosi. Queste eroine non sono delle damigelle indifese da salvare, ma sono delle donne, o ragazze, forti e indipendenti e possono usare la magia e anche le armi per difendersi, ma essendo fantasy romantico, possono anche vivere intrighi amorosi. Anche il Paranormal Fantasy unisce elementi del romanzo rosa al fantasy, ma qui i protagonisti sono sono soprattutto streghe, vampiri, licantropi, demoni e miriadi di altre creature immaginari immersi nel mondo reale, generalmente nell’epoca attuale.

Ecco alcune saghe particolarmente famose:

Il ciclo di Avalon di Marion Zimmer Bradley, ispirato alla tradizione arturiana, ha tra i principali protagonisti Artù e Lancillotto, così come Morgana la Fata (vera protagonista della storia) e il druido Merlino. Al di là degli intrecci amorosi che avvincono il lettore, il tema di fondo è il conflitto tra pagani e cristiani, tra il sapere antico e magico dei druidi celtici e il pragmatismo politico degli invasori romani.

Outlander la saga di Diana Gabaldon è una via di mezzo tra romanzo storico e romanzo fantasy, caratterizzata da un forte mix di ambientazione nel passato, viaggi nel tempo, avventura e suspense. La storia è incentrata su Claire Randall che, durante una passeggiata nelle suggestive Higland scozzesi alla fine della Seconda Guerra mondiale, attraversa incidentalmente un cerchio di pietre antico… si ritrova all’improvviso nella Scozia del 1743, nel mezzo delle feroci lotte dei clan, intrighi politici e sentimentali movimenteranno così la sua vita.

La serie di Laurell K. Hamilton, ruota intorno alla sterminatrice di vampiri legalmente autorizzata Anita Blake. Forte e determinata la protagonista risolve misteri, scende a patti con le sue abilità magiche e si trova coinvolta in pericolose relazioni romantiche e politiche. Affascinanti vampiri e ombrosi licantropi popolano la storia e, in effetti, seducono decisamente chi legge.

Sempre di Laurell K. Hamilton la serie incentrata sul personaggio di Meredith NicEssus, principessa dei Sidhe, fuggita dal regno di Faerie perché sua zia Andais, la terribile regina, voleva ucciderla. Merry deve assolutamente mantenere segreta la propria identità e, per tre anni, la copertura funziona. Finché.....

- Infine Twilight, la saga romantica/fantasy vampiresca creata da Stephenie Meyer che ha debuttato in libreria 15 anni fa diventando poi un fenomeno globale anche sul grande schermo. Bella Swan è una teenager introversa che si è trasferita a casa del padre, sceriffo di Forks, paesino piovoso e grigio dello stato di Washington. Qui, nella sua nuova scuola, Bella conosce il misterioso e affascinate Edward (Robert Pattinson). Sa che lui nasconde qualcosa. Ma solo dopo aver parlato con Jacob, che le racconta un’antica storia che si tramanda nella sua tribù indiana, Bella capisce cosa è Edward: un vampiro. Sebbene il loro sia un amore impossibile, tra i due scocca la scintilla. Ma i problemi sono solo all’inizio…
Ma non è finita qui… L’autrice ha annunciato l’uscita il 4 agosto negli Usa di un nuovo romanzo, che dovrebbe anche avere la funzione di prequel: “Midnight Sun”.

Puoi trovare molte di queste letture e anche altre nella biblioteca digitale DigiToscana MediaLibraryOnLine.

Ogni sabato pomeriggio sulla pagina Facebook delle Biblioteche Comunali Fiorentine aggiornamenti dal mondo del Fantasy.

Per maggiori informazioni: https://cultura.comune.fi.it/