Home > Webzine > Palazzo Vecchio, Museo Novecento e Museo Bardini riaprono al pubblico
venerdì 29 marzo 2024

Palazzo Vecchio, Museo Novecento e Museo Bardini riaprono al pubblico

02-06-2020

Palazzo Vecchio, Museo Stefano Bardini e Museo Novecento accolgono nuovamente i visitatori nei giorni di sabato, domenica e lunedì, a partire da sabato 6 giugno con orario 15.00-20.00. Per la Festa della Repubblica, martedì 2 giugno, è previsto un giorno di preview straordinaria sempre dalle 15.00 alle 20.00 nei tre musei coinvolti.

Per quanto riguarda Palazzo Vecchio saranno visitabili i Quartieri Monumentali e la mostra “Gli Arazzi Medicei” nella Sala dei Duecento, mentre per adesso saranno esclusi dal percorso museale il Camminamento di Ronda, la Torre di Arnolfo e gli scavi archeologici.

Al Museo Novecento saranno visitabili sia la Collezione Permanente che tutte le mostre temporanee dedicate a Allan Kaprow, Fabio Mauri, Elena Mazzi, Emanuele Becheri e Michele De Lucchi.

Al Museo Stefano Bardini inaugura anche la mostra dedicata a Kevin Francis Gray, curata da Antonella Nesi e dedicata all’artista di origini irlandesi, promossa dal Comune di Firenze e organizzata da MUS.E in collaborazione con Eduardo Secci Contemporary e grazie al supporto di Moaconcept. Il profondo legame che sussiste tra le sculture di Kevin Francis Gray e il territorio toscano è testimoniato dai lunghi anni di collaborazione tra l’artista e gli studi di lavorazione dei marmi di Pietrasanta. Nelle sale del Museo saranno allestiti oltre venti lavori realizzati con diversi tipi di marmo: statuario, di Carrara, bardiglio, marquina oltre ad un’opera in bronzo.

Gli ingressi saranno contingentati a seconda del percorso museale. Per l’accesso è necessario provvedere all’acquisto dei biglietti on line, con prenotazione obbligatoria sul portale della biglietteria a partire da domenica 31 maggio. La prenotazione online è obbligatoria anche per chi ha diritto a riduzioni o entrata gratuita e per i piccoli gruppi accompagnati da guide turistiche.

Resta valida la Card del fiorentino (10 euro con validità un anno) ma anche con questa serve la prenotazione online: maggiori informazioni qui.

Per accogliere nel modo migliore i visitatori all'interno di ogni museo sarà presente all'inizio del percorso un mediatore culturale MUS.E a disposizione del pubblico per una presentazione di alta qualità come introduzione alla visita del museo, in forma totalmente gratuita.

Leggi il vademecum con le indicazioni per una visita in sicurezza dei musei civici:

Biglietteria online: http://bigliettimusei.comune.fi.it/