Città di Firenze
Home > Webzine > Scuola culturale di vicinato: pratiche e laboratori per danzatori, attori e performer
giovedì 28 marzo 2024

Scuola culturale di vicinato: pratiche e laboratori per danzatori, attori e performer

03-06-2020
Il Centro nazionale di produzione per la danza Virgilio Sieni, nell'ambito del progetto "Geografia culturale di vicinato. Camminare e creare", ospiterà 2 workshop rivolti a educatori, performer, danzatori professionisti e non professionisti con esperienza già acquisita nelle tecniche di danza contemporanea e nell’improvvisazione.

I laboratori verranno effettuati nel pieno rispetto della normativa anti-contagio del DPCM 17 maggio 2020 e di quelle che saranno le successive ordinanze regionali.
In caso di maltempo i laboratori verranno annullati. La partecipazione è a numero limitato. Tutti i percorsi si svolgeranno negli spazi all’aperto di fronte a PIA - Palazzina Indiano Arte.

1. VIRGILIO SIENI
L’INFINITO DEL GESTO | SPAZIO TATTILE
Il laboratorio “L’infinito del gesto | Spazio tattile”, rivolto a danzatori, attori e performer per un’indagine sui linguaggi del corpo e della danza, sarà condotto da Virgilio Sieni negli spazi di PIA - Palazzina Indiano Arte.

Durante le giornate di lavoro saranno sperimentate tecniche e azioni sulla cura della distanza, dello spazio tattile, del concetto di aptico e di risonanza. L’ambiente dilatato nel quale si svilupperà il laboratorio permetterà di approfondire le dinamiche di avvicinamento e la relazione tra le persone elaborando riflessioni sulla densità dello spazio molecolare. Abitare lo spazio richiede oggi una maggiore sensibilizzazione verso le trame di una dilatazione che rischia di disperdere la relazione con l’altro.

Le pratiche prevedono 5 incontri ciascuno, al termine dei quali ci sarà un momento collettivo finale in orario serale.

Destinatari del percorso: danzatori, attori e performer
Fase di creazione: da lunedì 15 a venerdì 19 giugno 2020
Orario: 16:00 > 20:00
Momento conclusivo: venerdì 19 giugno ore 20
Scadenza iscrizioni: martedì 9 giugno 2020

2. ALESSANDRO CERTINI
VARIAZIONI DELLO SGUARDO / NARRAZIONI DELLA DISTANZA
Il laboratorio esplorerà il movimento attraverso il senso e la dinamica della visione. Si lavorerà sul fraseggio e sull’improvvisazione, sulla composizione e la relazione narrativa tra i corpi e l’ambiente a partire dalla sensibilità dello sguardo nelle forme dell’assolo, del duo, del trio e di gruppo. L’indagine osserverà, si soffermerà e accoglierà il dialogo tra visione dall’esterno e dall’interno, tra denotazione e connotazione, in un percorso di danza condiviso.

Destinatari del percorso: danzatori, attori e performer
Fase di creazione: da lunedì 22 a venerdì 26 giugno 2020
Orario: 16:00 > 20:00
Scadenza iscrizioni: mercoledì 10 giugno 2020
Momento conclusivo: venerdì 26 giugno ore 20
Scadenza iscrizioni: martedì 16 giugno 2020

LUOGO DI PRATICHE
PIA - Palazzina Indiano Arte, Piazzale dell’Indiano 1, Firenze

DESTINATARI
I percorsi si rivolgono principalmente a danzatori, attori e performer maggiorenni con esperienza nelle tecniche della danza contemporanea e nell’improvvisazione.

MODALITÀ
È richiesta la presenza per tutti i giorni di lavoro.

DOCUMENTAZIONE RICHIESTA
Per iscriversi ai laboratori è necessario:
· compilare il modulo online al seguente link indicando a quale gruppo si preferisce aderire:
https://virgiliosieni.wufoo.com/forms/scuola-culturale-di-vicinato-2020_danzatori/ 
• inviare curriculum vitae

È possibile candidarsi a più percorsi laboratoriali.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE
La quota di partecipazione comprensiva di assicurazione da pagarsi preferibilmente tramite bonifico bancario al momento della conferma dell’iscrizione, è:
· 50 euro un workshop
· 80 euro due workshop
Tutti i costi relativi a viaggio, vitto, alloggio saranno a carico dei partecipanti.

SELEZIONE
Le selezioni verranno effettuate dal coreografo, secondo suo insindacabile giudizio, e l’esito sarà comunicato via mail ai candidati iscritti.
In caso di esito positivo delle selezioni sarà necessario versare un acconto di 20 € tramite bonifico bancario. Modalità e tempi verranno comunicati via mail ai selezionati.

SCADENZA
Il materiale richiesto dovrà essere inviato entro le scadenze indicate per ogni singolo percorso.

PER INFORMAZIONI
Centro nazionale di produzione per la danza Virgilio Sieni Tel. 055 2280525 - accademia@virgiliosieni.it  | info@palazzinaindianoarte.it  www.virgiliosieni.it  | www.palazzinaindianoarte.it