Città di Firenze
Home > Webzine > Archivissima: podcast e video della Libreria delle donne di Firenze al Festival degli Archivi
sabato 20 aprile 2024

Archivissima: podcast e video della Libreria delle donne di Firenze al Festival degli Archivi

05-06-2020
Dal 5 all'8 giugno torna "Archivissima - Il Festival degli Archivi" in versione digitale: quattro giorni alla scoperta di centinaia di nuove e inedite storie sul tema delle 'donne'.

"Archivissima" - http://archivissima.it/  - e "La notte degli Archivi" - https://www.archivissima.it/la-notte-degli-archivi/programma  - si trasformano in una grande trasmissione online, con una palinsesto di oltre 50 puntate, tutte dedicate alle storie degli archivi, con i protagonisti i grandi autori della cultura italiana, che andranno online nelle stesse date in cui avrebbero dovuto svolgersi dal vivo le due manifestazioni.

A questi si affiancano i podcast realizzati dai singoli archivi partecipanti. Tutti i podcast e i materiali digitali prodotti saranno fruibili gratuitamente a partire dalle date dell'evento sui canali di Archivissima e rilanciati dai profili social (Instagram e Facebook) della manifestazione e di tutti i partner e archivi aderenti, attivando così un processo virtuoso di diffusione della cultura.

Anche la Libreria delle donne di Firenze - http://libreriadelledonnefirenze.blogspot.com/  - partecipa al Festival con un podcast ed un video che presentano il Fondo archivistico consultabile in buona parte dall'archivio storico del Comune di Firenze - https://archinet.comune.fi.it/easyweb/w0100/ .

Dal 5 giugno nell'area “La Notte degli archivi” è ascoltabile il podcast "LDF Libreria delle donne di Firenze 1979-2019":
https://www.archivissima.it/eventi/298-ldf-libreria-delle-donne-di-firenze-1979-2019 

Di recente il Comune di Firenze ha acquisito il patrimonio documentario della Cooperativa delle Donne (ex Centro di documentazione FILI), implementandolo così i materiali già facenti parte delle collezioni della Biblioteca delle Oblate (Fondo delle donne), per dare vita prossimamente ad una Sezione di Studi di genere ricca ed aggiornata. Il materiale è in fase di lavorazione.

Per maggiori informazioni: https://cultura.comune.fi.it/