Home > Webzine > "La giornata della lingua russa", consigli di lettura della Biblioteca delle Oblate
martedì 23 aprile 2024

06-06-2020
"Non credeva ai propri occhi, non comprendendo come avesse potuto sbagliarsi nell'estrarre la carta. In quel momento gli sembrò che la dama di picche gli facesse l'occhiolino e ridacchiasse. Una straordinaria somiglianza lo colpì… 'La vecchia!', gridò inorridito." La dama di picche, Aleksandr Puškin

Una ricorrenza istituita dall'Organizzazione delle Nazioni Unite nel 2010, per celebrare il multilinguismo e la diversità culturale: la giornata della lingua russa viene celebrata il 6 giugno, il giorno del compleanno del poeta Aleksandr Puškin, considerato il padre della letteratura russa moderna e colui che diede un notevole contributo alla valorizzazione della lingua russa.

Per l'occasione la Biblioteca delle Oblate di Firenze, in via dell'Oriuolo, ha preparato una bibliografia con interessanti consigli di lettura da prendere in prestito. Alla Biblioteca si accede solo su prenotazione per i servizi di prestito e restituzione. Per concordare un appuntamento è necessario contattare la Biblioteca per email bibliotecadelleoblate@comune.fi.it  o per telefono 055/2616512 durante l’orario di apertura: martedì e giovedì dalle 14 alle 19 / mercoledì e venerdì dalle 9 alle 14.

Per ulteriori informazioni: https://cultura.comune.fi.it/