Home > Webzine > Museo Galileo: orari di riapertura al pubblico e didattica a distanza
martedì 23 aprile 2024

Museo Galileo: orari di riapertura al pubblico e didattica a distanza

12-06-2020

Dal 30 maggio il Museo Galileo di Firenze ha riaperto le porte al pubblico, rendendo nuovamente visibili i preziosi strumenti scientifici della collezione mediceo-lorenese, nel rispetto delle norme anti-contagio e con ingressi contingentati. L’orario provvisorio attualmente in vigore prevede l’apertura nei giorni di venerdì, sabato, domenica e lunedì nel consueto orario 9.30 – 18.00.

Per incentivare le visite e festeggiare la ripresa, gli operatori didattici sono sempre presenti per offrire ai visitatori momenti di scienza dal vivo e semplici esperienze di pneumatica, elettricità e fisica, oltre a curiosità interessanti sulle collezioni e avvincenti racconti sulla storia della scienza e sul grande scienziato Galileo Galilei.

Nei quasi tre mesi di chiusura il personale del museo non si è tuttavia mai fermato, dando vita a numerose iniziative per mantenere il contatto con il pubblico. Sono stati potenziati i canali social, Facebook e Twitter, con nuove e accattivanti rubriche ricche di informazioni e curiosità, che hanno aumentato l’interazione e l’engagement, e incrementato il numero di followers.

È stata inoltre incentivata la didattica a distanza con molteplici percorsi formativi gratuiti rivolti alle scuole di ogni ordine e grado, che hanno riscosso un enorme successo: oltre 100 classi, dall’infanzia alla secondaria di secondo grado, hanno scelto tra 12 tipologie di attività didattiche, visitando il museo da remoto o approfondendo specifiche tematiche di storia della scienza.

Il dialogo con il pubblico non si è pertanto mai interrotto e, a conclusione di questo anno scolastico così particolare, il Museo Galileo ringrazia tutti i docenti e gli studenti che hanno partecipato con interesse alla nostra didattica a distanza.

Lo staff del museo vi aspetta con entusiasmo per continuare a condividere l'interesse per la scienza!

Per visitare il museo in sicurezza è consigliata la prenotazione: +39 055 265 311 - info@museogalileo.it
Per maggiori informazioni: www.museogalileo.it