Home > Webzine > "Leggere: Forte!", webinar sulle letture ad alta voce per bambini e ragazzi
sabato 20 aprile 2024

"Leggere: Forte!", webinar sulle letture ad alta voce per bambini e ragazzi

30-06-2020
Sono pronti i primi risultati di “Leggere: Forte! Ad alta voce fa crescere l’intelligenza” e la Regione Toscana li presenta martedì 30 giugno nel corso di un webinar che partirà alle ore 14.30.
Il progetto, con il coordinamento scientifico dell'Università degli studi di Perugia e in collaborazione con l'Ufficio scolastico regionale per la Toscana, Indire e Cepell, ha lo scopo di favorire il successo dei percorsi scolastici e di vita dei bambini e dei ragazzi tramiti gli effetti prodotti dall'ascolto della lettura ad alta voce che si vuole introdurre come pratica stabile in tutte le scuole toscane di ogni ordine e grado a partire dai nidi.
Per iscriversi all’evento è necessario compilare il form alla pagina: https://bit.ly/ConvegnoLeggereForte . La partecipazione è libera ed aperta a tutti.
Sarà possibile seguire il convegno accedendo al link: https://youtu.be/xVE8aRGFUM

Lettura d'apertura: La montagna di libri più alta del mondo, di Rocio Bonilla

Leggere: Forte! Ad alta voce fa crescere l’intelligenza - Le azioni ed i numeri del progetto regionale
Il racconto delle coordinatrici e dei coordinatori delle zone educative toscane

Leggere: Forte! Ad alta voce fa crescere l’intelligenza - I risultati quantitativi della misurazione degli effetti dell’ascolto della lettura ad alta voce su bambini e ragazzi

La voce dei genitori e degli studenti, piccoli e grandi beneficiari

Leggere: Forte! Ad alta voce fa crescere l’intelligenza - I risultati qualitativi della misurazione degli effetti dell’ascolto della lettura ad alta voce su bambini e ragazzi

L’apporto del volontariato al progetto - LaAV Letture ad alta Voce.

Evoluzioni e adattamenti del progetto: Leggere:Forte! non si ferma – Leggere:Forte! Estate… per continuare a leggere e ad ascoltare storie

Un segnalibro per ripartire - Leggere: forte! per il futuro

Saluti e prospettive dai partner del progetto

Lettura: Il futuro, di Gianni Rodari