Città di Firenze
Home > Webzine > Camminata Urbana: Vasco Pratolini e la Firenze del dopoguerra
venerdì 29 marzo 2024

Camminata Urbana: Vasco Pratolini e la Firenze del dopoguerra

29-07-2020
Mercoledì 29 luglio dalle ore 18.30, l'Erba Canta, associazione culturale e di promozione sociale, organizza la camminata urbana dal titolo "Vasco Pratolini e la Firenze del dopoguerra. Cronache popolari di un giornalista del tempo".

"La vita è una cella un po’ fuori dall’ordinario, più uno è povero più si stringono i metri quadrati a sua disposizione. L’importante consiste nel sapere stabilire dentro di noi quell’equilibrio che fa il mondo vasto come il cielo. Luisa ci era riuscita. Via del Corno era per lei l’infinito, animato di volti, di cose, di fatti che “a stargli dietro non basterebbe la giornata”. Vasco Pratolini, da Cronache di poveri amanti
Pratolini nei suoi romanzi affronta i temi sociali in particolar modo le condizioni di miseria e di sofferenza dei ceti popolari. I suoi protagonisti non sono gli intellettuali, ma il contadino e l’operaio e la loro vita di borgata. Il quartiere con il suo intreccio di voci e la coralità di personaggi di estrazione popolare animano la città, raccontano di “quel popolo incivilito e nutrito di storia qual è il fiorentino”.

Conduzione a cura di: Cecilia Gallia – attrice e formatrice –racconta storie, aneddoti e visioni in un dialogo tra passato e presente; Cristina Michieli – guida ambientale e ricercatrice – conduce a vagabondare i luoghi quotidiani con uno sguardo “verde”.

La camminata avrà luogo al raggiungimento di 12 partecipanti. Tutte le norme di adeguamento alle vigenti ordinanze regionali, saranno preventivamente comunicate al momento dell’invio dell’iscrizione.
Attrezzatura obbligatoria: mascherina, gel sanificazione mani, scarpe da trekking, abbigliamento idoneo alla stagione, acqua (minimo 1,5 litri), repellente per zanzare.
Quota di iscrizione: € 12,00. Coloro che non sono ancora associati a L’Erba Canta, dovranno sottoscrivere la tessera associativa di € 5,00.
Si invita a confermare la propria adesione entro il 24 luglio.

Info: escursionismo@erbacanta.it - https://erbacanta.it