Città di Firenze
Home > Webzine > Estate Fiesolana: "L'abisso" con Davide Enia in scena al Teatro Romano
venerdì 29 marzo 2024

Estate Fiesolana: "L'abisso" con Davide Enia in scena al Teatro Romano

16-07-2020
Un evento teatrale unico, uno spettacolo indimenticabile e necessario, un gesto politico, un atto d'amore. Dopo il debutto fiorentino al Teatro Cantiere Florida del novembre 2019, giovedì 16 luglio 2020, alle ore 21.15, "L'abisso", il capolavoro di Davide Enia, arriva al Teatro Romano di Fiesole nell'ambito della 73° Estate Fiesolana.
Lo spettacolo è tratto da Appunti per un naufragio (Sellerio editore).

«Il primo sbarco l’ho visto a Lampedusa assieme a mio padre. Approdarono al molo in tantissimi, ragazzi e bambine, per lo più. Io ero senza parole. Era la Storia quella che ci era accaduta davanti. La Storia che si studia nei libri e che riempie le pellicole dei film e dei documentari. Ho trascorso molto tempo sull’isola per provare a costruire un dialogo con i testimoni diretti: i pescatori e il personale della Guardia Costiera, i residenti e i medici, i volontari e i sommozzatori. Rispetto al materiale che avevo precedentemente studiato, in quello che stavo reperendo di persona c’era una netta differenza: durante i nostri incontri si parlava in dialetto. Si nominavano i sentimenti e le angosce, le speranze e i traumi secondo la lingua della culla, usandone suoni e simboli. In più, ero in grado di comprendere i silenzi tra le sillabe, il vuoto improvviso che frantumava la frase consegnando il senso a una oltranza indicibile. In questa assenza di parole, in fondo, ci sono cresciuto. Nel Sud, lo sguardo e il gesto sono narrativi e, in Sicilia, «‘a megghiu parola è chìdda ca ‘un si dice», la miglior parola è quella che non si pronuncia. Ne L’abisso si usano i linguaggi propri del teatro (il gesto, il canto, il cunto) per affrontare il mosaico di questo tempo presente. Quanto sta accadendo a Lampedusa è un punto d'incontro tra geografie e culture differenti e tra periodi storici diversi, il mondo come l’abbiamo conosciuto fino a oggi e quello che potrà essere domani. Sta già cambiando tutto. E sta cambiando da più di un quarto di secolo».

"L'abisso" di e con Davide Enia ha vinto il Premio UBU 2019 miglior nuovo testo italiano, il Premio Le Maschere del Teatro 2019 a Davide Enia miglior interprete di monologo e il Premio Hystrio Twister 2019 miglior spettacolo della stagione.

Per maggiori informazioni: www.estatefiesolana.it