Città di Firenze
Home > Webzine > Geografia culturale di vicinato: performance, pratiche, laboratori e residenze artistiche
martedì 23 aprile 2024

Geografia culturale di vicinato: performance, pratiche, laboratori e residenze artistiche

06-07-2020
Geografia culturale di vicinato è il progetto promosso da Fondazione CR Firenze nell’ambito del programma pluriennale Partecipazione Culturale, nato per promuovere progetti culturali inclusivi che, attraverso l’arte, favoriscano il benessere dei cittadini, contrastando il disagio sociale delle periferie urbane.

L’iniziativa, con la direzione artistica di Virgilio Sieni e a cura di CANGO Centro nazionale di produzione per la danza, intende creare una mappa sensibile e rinnovata delle aree del Quartiere 4 di Firenze, attraverso il coinvolgimento di realtà culturali e sociali del territorio e proponendo un’articolazione di eventi, performance, pratiche, laboratori e residenze artistiche.

Geografia culturale di vicinato propone percorsi e camminamenti sulle tracce di territori che compongono il quartiere 4 ma che svelano un’identità geografica ed emozionale di vecchi borghi ormai inglobati e annessi alla città.

Il progetto si articola in quattro giornate (6>7 e 9>10 luglio) nei territori di San Bartolo a Cintoia, Le Torri, Monticelli e Legnaia.

Il lavoro sul territorio è il tratto fondamentale per lo sviluppo della progettualità artistica. La rete di connessioni con le realtà associative diviene motivo e spunto per la ricerca sui linguaggi dell’arte, stimolando artisti e abitanti in un processo condiviso di creatività e trasformazione. L’obiettivo è creare occasioni di incontro e scambio che possano incidere nella geografia della città e dei territori promuovendo forme di vicinato tra persone che abitano, camminano, ascoltano e creano comunità.

>> SAN BARTOLO A CINTOIA | LE TORRI

6 LUGLIO dalle ore 19.30 - Sulle tracce geografiche ed emozionali del vecchio Borgo di San Bartolo a Cintoia si sviluppano eventi, performance e azioni che riuniscono realtà e persone del quartiere coinvolgendo e abitando spazi tra cui la Casa del Popolo, la Chiesa, il Teatro, il Circolo sportivo e le aree verdi dell’intorno.

Sfilata, l’evento inaugurale a cura di Virgilio Sieni, si ispira alla vecchia festa del borgo e coinvolge cittadini, artisti e spettatori in una danza partecipata e improvvisata nella strada di San Bartolo, simbolicamente chiusa al transito. Camminate, gesti sospesi e ritmi improvvisi, accompagnati dalla musica della street band Fiati Sprecati, propongono un’esperienza condivisa intorno all’idea di cittadinanza, esplorando la bellezza del movimento attraverso una riflessione sul corpo personale e sul corpo sociale.

Nelle aree verdi antistanti alla Chiesa troviamo il duetto Concerto interrotto_soglia#5, con Nicola Cisternino e Andrea Palumbo, una danza che apre lo sguardo su una percezione tattile dello spazio, ricreando un senso magnetico di vicinanza e alterità. Alleanza, a cura di Agnese Lanza e Delfina Stella, è un percorso di trasmissione con cittadini che culmina in un’azione performativa sul senso del coabitare e sulla vulnerabilità del corpo di agire negli spazi comuni della relazione.

A seguire un trittico di creazioni site specific ospitate dal Circolo del Tennis “Il 45” e del Teatro del Borgo. Con Oasi#2, Standing e Parentesi, le danzatrici Agnese Lanza, Sara Sguotti e Delfina Stella abitano gli spazi scegliendo e decomponendo frammenti fisici e spaziali che originano dal rapporto con il luogo e con il timbro sonoro del violino di Alan Frailes e della chitarra di Daniele Vettori. Dalla sinergia con la Casa del Popolo nasce l’evento serale con la performance di danza e musica dal vivo Bach Duet, la proiezione dell’opera video Palazzo Arte, progetto video che ha coinvolto 3 famiglie del luogo, e a chiudere una cena sociale.

7 LUGLIO dalle ore 19.00 - Giornata dedicata all’area Le Torri, si sviluppa a partire da quattro realtà ospitanti che hanno reso possibile l’incontro con il quartiere: il Parco di Villa Vogel, grande giardino pubblico e sede degli uffici del Quartiere 4; l’A.S.D. Firenze Oltrarno Pattinaggio, scuola di pattinaggio artistico tra la più importanti a livello internazionale; il circolo ARCI Le Torri Pallaio, punto di ritrovo per i residenti e L’Istituto Eugenio Barsanti, Scuola Secondaria di Primo Grado aperta a ridefinire il ruolo delle istituzione scolastiche in un concetto di cittadinanza attiva e partecipazione culturale.

Il percorso inizia con Oasi#3, creazione site specific della danzatrice Agnese Lanza che su una piattaforma nel laghetto del parco lavora come se fosse sorretta dall’atmosfera, dai colori e dai ritmi dello spazio, dal quale sembra emergere. In dialogo con la quercia monumentale del parco della Villa, continua il ciclo di brevi performance con Concerto interrotto_soglia#5, rinnovando la ricerca tattile in relazione al grande albero.

L’incontro con l’Oltrarno Pattinaggio, scuola d’eccellenza per la formazione di giovani e per la diffusione del pattinaggio artistico a rotelle, ha generato due performance che coinvolgono tre danzatori della compagnia Virgilio Sieni e due giovani talentuosi pattinatori, Luca Innocenti e Yenè Corinna Soro Bonati. In Cerchio doppio_pattinaggio #1#2 le pratiche e i movimenti circolari e ripetuti dei pattinatori divengono lo spunto per comporre la relazione fisica e spaziale tra i corpi, fatta di accelerazioni, distanze e inseguimenti.

Il “Pallaio” e la pista di velocità in disuso dell’Istituto Barsanti accolgono il Gruppo di artisti di Opera Bianco per Acte e Relâche due studi performativi sul sollevare e sul rilasciare come pratica di ascolto, osservazione e tensione verso l’altro da sé. L’Istituto Barsanti ospita anche Cena in Emmaus_soglia#4 con Jari Boldrini e il giovanissimo batterista Andrea Mannori e Col tempo un ciclo di improvvisazioni con otto danzatori e il saxofonista Beppe Scardino: un incontro tra l’accadimento del gesto e l’improvvisazione musicale.

>> MONTICELLI | IL BOSCHETTO

Il Boschetto, conosciuto come Giardino di Villa Strozzi, è un’ampia area verde composta da sentieri collinari che ispirano le ultime due giornate del festival, il 9 e 10 luglio. Tre azioni performative con musica dal vivo, brevi danze meditate in cui assenza e silenzio divengono il cuore della ricerca tra gesto, suono e ambiente.

9 LUGLIO dalle ore 19.00 - In Adorazione_soglie il duetto Nicola Cisternino e Andrea Palumbo compone una relazione esplorando ogni volta la figura mancante di due dipinti emblematici presi come riferimento stilistico e figurale in movimento: Lezioni di Canto di Giorgione e Concerto interrotto di Tiziano. Lo spazio di risonanza mutevole che li comprende è ciò che stimola e assorbe la ricerca sonora di Francesco Giomi che in entrambe le serate esplorerà attraverso l’ascolto “un grado di consapevolezza sull’importanza di ogni piccolo gesto, di ogni segnale sonoro, di ogni respiro”. La performance conduce il pubblico in un cammino fatto di 6 tappe che si conclude nella pista di pattinaggio, in cui prosegue la serata con lo spettacolo della Compagnia Virgilio Sieni Bach Duet. L’idea di interstizio, raccoglimento e dimora, vuoto e accoglienza prende corpo in danze sussurrate di Jari Boldrini e Maurizio Giunti, creando rituali che lasciano cadere i meccanismi quotidiani e accolgono le declinazioni poetiche della Suite per violoncello Solo di Bach, eseguita da Naomi Berrill.

10 LUGLIO dalle ore 20.00 - Il percorso in tappe inizia con Cena in Emmaus_soglie, un’esperienza di creazione fondata sul concetto di spazio tattile tra le due omonime opere dipinte dal Caravaggio tra il 1601 e il 1606. Lo spazio si autodetermina nel percorso urbano dove ogni danza riflette sul paesaggio, creando un cammino articolato di luoghi apparentemente marginali, in cui il danzatore Jari Boldrini interpreta le declinazioni, i tratti differenziali e gli spunti gravitazionali delle figure protagoniste dei dipinti, cercando uno stato meditativo del corpo nel dialogo con la luce. Il suono e la figura del musicista Francesco Giomi, emerge in lontananza lasciando declinare il silenzio nelle sue molteplici prospettive, stimolando la riflessione sul concetto di soglia e apparizione donando significanza ad ogni singola azione corporea e sonora.

Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito previa prenotazione:
biglietteria@virgiliosieni.it  - 055 2280525 | 366 7282237

Per maggiori informazioni: Centro nazionale di produzione per la danza Virgilio Sieni
Cango, via S. Maria 23/25 Firenze - Tel. 055 2280525 accademia@virgiliosieni.it  www.virgiliosieni.it