Città di Firenze
Home > Webzine > Due spettacoli della Compagnia delle Seggiole all'Abbazia di San Lorenzo a Settimo
venerdì 29 marzo 2024

Due spettacoli della Compagnia delle Seggiole all'Abbazia di San Lorenzo a Settimo

11-07-2020
Nel 1783 il Granduca Leopoldo smembrava l'Abbazia di San Lorenzo a Settimo privatizzandone i 2/3. Nel 2019 un benefattore privato riacquista la parte privata ed entra a far parte della Fondazione Opera della Badia a Settimo Onlus, riunificando di fatto uno dei complessi monumentali più importanti per Firenze e non solo. L'Abbazia di San Lorenzo a Settimo (Via San Lorenzo a Settimo 19 - Scandicci) infatti ha rappresentato per secoli la "Porta di Firenze" e adesso, su invito del priore don Carlo Maurizi, la Compagnia delle Seggiole è chiamata a realizzare due eventi nel Chiostro Maggiore dell'Abbazia che sarà visitabile per il pubblico in due spettacoli dopo 237 anni.

Sabato 11 e domenica 12 luglio 2020, alle ore 21.15, andrà in scena la lettura radiofonica con inserti teatrali "William Shakespeare vs Galileo Galilei. Conversazione (in)credibile in occasione dei 450 anni della loro nascita" (Biglietto Unico 12,00 euro).

Di William Shakespeare e Galileo Galilei ricorre quest’anno il 450 anniversario della nascita. Entrambi sono nati nel 1564 a distanza di neanche due mesi. Nessuno, ancora, ha pensato di festeggiarli insieme. Perché farlo, si saranno chiesti gli studiosi di due Geni che hanno segnato il loro secolo e quelli successivi? In fondo, non si sono neppure conosciuti e non risulta che uno abbia letto gli scritti dell’altro. Il drammaturgo inglese scomparve all’età di 52 anni, ormai ritiratosi a vita privata nella sua casa di Stratford on Avon, lo scienziato italiano gli sopravvisse per altri 26 anni fino a quando ormai cieco e da nove anni agli arresti domiciliari non esalò l’ultimo respiro, nella sua casa di Arcetri. Che cos’hanno in comune? E cosa li differenzia? Aveva Shakespeare interessi astronomici? E Galileo si occupava di teatro? Come si sarebbero posti l’uno di fronte all’altro nel caso si fossero conosciuti? Per colmare questa distanza tra i due e tentare di sciogliere questi ed altri interrogativi, la Compagnia delle Seggiole ha fatto propria l’idea di farli incontrare. Per la prima volta, sotto le stelle, in un luogo magico. Per festeggiare insieme a loro. Un ’impresa spericolata. Eppure, nel solco delle interviste (in)credibili scritte da Marcello Lazzerini per Radio Vaticana e rappresentate dal vivo da questa Compagnia, non mancheranno sorprese. In questo testo, dello stesso autore, il dialogo tra i due si trasforma seguendo il variar dei loro umori fino a fornire suggestive rivelazioni e curiosità sulle rispettive personalità, sui loro interessi e riflessioni. Il tutto affrontato con la consueta leggerezza e inattese incursioni -lampo sul nostro presente, compresi vizi e virtù. L’occasione è di quelle da non perdere.

Sabato 25, domenica 26 luglio, sabato 1 e domenica 2 agosto 2020, alle ore 21.15, andrà in scena in prima nazionale "Sono sempre i migliori quelli che se ne vanno...", momenti comici dedicati al “caro estinto” (Biglietto Intero 18,00 euro – Ridotto 15,00 euro).

Si può ridere sulla morte? Sicuramente no, anche per rispetto al momento che stiamo vivendo. E se non lo si può fare, rispettando il suo significato integrale, profondo, troppo misterioso e definitivo, si può tentare di ridicolizzarla nei suoi aspetti di contorno. Possiamo quindi sorridere, con questo spettacolo che racchiude situazioni, equivoci e luoghi comuni che si manifestano in occasione delle veglie funebri o di altri momenti dedicati al "caro estinto". Un modo forse arcaico per esorcizzare uno degli appuntamenti ineluttabili della nostra vita. Riprendiamoci il buon umore, cercando di prendere in giro almeno gli aspetti dove l'uomo, con i suoi riti, i suoi paradossi, ce ne dà l'occasione.

Info e prenotazioni tutti i giorni dopo le ore 14.00 al cell. 333 22 84 784

Web: www.lacompagniadelleseggiole.it