Città di Firenze
Home > Webzine > "No Music on Weekends", presentazione del saggio musicale di Gabriele Merlini
venerdì 19 aprile 2024

"No Music on Weekends", presentazione del saggio musicale di Gabriele Merlini

16-07-2020
Un viaggio per musica e racconti negli anni più colorati, arrabbiati e confusi del secolo scorso. Giovedì 16 luglio 2020, alle ore 19.30, il giardino delle Serre Torrigiani in via Gusciana 21 ospita la presentazione del saggio musicale "No Music on Weekends" di Gabriele Merlini.

L'autore fiorentino, già finalista al Premio Vallombrosa con il suo romanzo d'esordio, racconta i multiformi anni '80, e in particolare la New Wave, corrente musicale che tanto ha dato alla stessa Firenze, dalla quale il libro parte e alla quale il libro ritorna.

Passando da Inghilterra, Stati Uniti ed Europa Gabriele Merlini, appassionato esperto musicale, propone un percorso composto di aneddoti, suggestioni, reportage: in modo lieve e pungente costruisce la storia – parziale, perché inesauribile, e di parte, perché parte dai gruppi amati – di autori e gruppi che hanno condiviso un tempo ancora capace di sorprendere per stimoli, capacità creativa e inaspettate similitudini con il presente.

L'autore presenta il libro assieme alla giornalista musicale e dj Michelle Davis e alla vicesindaca del Comune di Firenze Cristina Giachi.

Per maggiori informazioni: www.effequ.it