Città di Firenze
Home > Webzine > Artebinaria: esposizione d'arte in realtà aumentata su Artinside Gallery
venerdì 19 aprile 2024

Artebinaria: esposizione d'arte in realtà aumentata su Artinside Gallery

13-07-2020

Fino al 31 luglio 2020, gli artisti: Christo Kasabov (artista americano, canadese, nato in Bulgaria), Nathalie Jacquounain (artista francese, ma nata a San Pietroburgo), Lorenzo Viscidi Bluer (artista italiano, nato a Venezia), Dimitris Bakopanos (artista greco, ma cresciuto artisticamente in Italia), Rudolph Kasper (artista americano di nascita, che vive in Germania), espongono le loro opere all’interno di Artinside Gallery, la prima galleria d’arte senza pareti, in realtà aumentata. La mostra è curata da Maddalena Grazzini.

La prima sala ospita le opere di Christo Kasabov, che così descrive il suo processo creativo:, “Utilizzo una complessa combinazione di materiali distribuiti sulla superficie della tela come una sfida, una contraddizione e sfida al concetto di moderazione”.

La seconda sala ospita le opere dell’artista Nathalie Jacquounain,  nata e cresciuta nella Russia sovietica, a San Pietroburgo. Ha iniziato a studiare arte a 10 anni. Dal 1980 vive e lavora in Francia.

Nella terza sala si possono ammirare le opere di Lorenzo Viscidi Bluer. Artista del Blu, dei colori e della luce. Pittore con colori a olio, acrilici inchiostri e resina su tela, e scultore plexiglas, vetro di Murano e ceramica. Più di 200 mostre ed esposizioni in tutto il mondo. Ha Partecipato agli Eventi Collaterali della 52 Biennale di Venezia Arte e della 12 Biennale di Venezia Architettura, e 54 Biennale di Venezia Arte ( Artisti del Veneto). 

La quarta sala ospita le opere di Dimitris Bakopanos: un artista di origine greca cresciuto artisticamente in Italia. Il soggetto classico e mitologico è al centro delle sue opere, chiaro rimando alle origine e alla cultura umanistica dell’artista, che fin dalla giovinezza subisce il fascino dell’arte e della cultura della Grecia antica.

Nella quinta sala sono invece disposte le opere di Rudolph Kasper. Con una passione per il movimento, Kasper è un artista che crea mondi che portano movimento, significato e colore nel mondo in cui viviamo. Ama raccontare una bella storia, e niente gli dà più piacere che condividere il significato dietro il suo lavoro.

Artinside Gallery è la prima galleria d’arte in Italia, realizzata integralmente in realtà aumentata, che definisce una nuova concezione di spazio espositivo, una inedita messa in scena dell’arte contemporanea nella quale le opere sono sospese nello spazio, appese a pareti immaginarie. La galleria viene creata in tempo reale davanti allo sguardo del visitatore, ovunque si trovi. Artinside Gallery viene aggiornata mensilmente tramite una piattaforma di cloud computing, che consente ai visitatori di vivere l’esperienza di una vera galleria d’arte, che si aggiorna con nuove esposizioni ogni mese.

Artinside Gallery, ideata e sviluppata da Artebinaria, tech company con sede a Firenze, è una applicazione disponibile gratuitamente sull’App Store per iPhone e iPad. 

Link Artinside Galleryhttps://apps.apple.com/it/app/artinside-gallery/id1448020755

Link video: 
https://www.youtube.com/watch?v=I0yee2lJgNw 
https://www.youtube.com/watch?v=KZ3yRhwjcQM&t=170s

Websitehttp://www.artebinaria.it/