Città di Firenze
Home > Webzine > "Il gioco", letture e approfondimenti delle Biblioteche comunali fiorentine
giovedì 28 marzo 2024

"Il gioco", letture e approfondimenti delle Biblioteche comunali fiorentine

14-07-2020
Nel mese di luglio le Biblioteche comunali fiorentine propongono consigli di lettura e approfondimento dedicati al gioco e a celebri romanzi per ragazzi che hanno ispirato film e cartoni animati.

Il gioco, praticato individualmente o insieme agli altri sviluppa capacità fisiche, manuali e intellettive e contribuisce al benessere sociale e affettivo. Si gioca per crescere e per stare con gli altri, per sfidare le proprie capacità o mettersi in competizione con gli altri, si gioca in casa o all’aperto, grazie alla tecnologia o con quello che la tradizione ci tramanda.

Il gioco, sempre in bilico tra regole e fantasia, realtà e finzione, aiuta a crescere e a rimanere mentalmente attivi, sviluppando creatività e intelligenza. Le Biblioteche comunali propongono manuali, libri dedicati ai giochi tradizionali, ai videogiochi, allo sport disponibili per il prestito su DigiToscana – MediaLibraryOnLine e nelle Biblioteche comunali.

Le Biblioteche Comunali Fiorentine offrono la possibilità di confrontare le pagine di dieci celebri romanzi per ragazzi con le loro rispettive trasposizioni cinematografiche.

Per utilizzare i servizi di prestito e restituzione e cercare i libri a scaffale è necessaria la prenotazione tramite email o per telefono durante l’orario di apertura (BiblioteCaNova Isolotto accetta prenotazioni solo per telefono). Se la prenotazione avviene per email è necessario aspettare la conferma dell'appuntamento prima di andare in biblioteca.

Tutti i titoli proposti (sia libri che film) sono disponibili per il prestito nelle Biblioteche Comunali Fiorentine, mentre per gli appassionati del digitale è possibile leggere in formato ebook i dieci romanzi proposti attraverso la biblioteca DigiToscana MediaLibraryOnline: https://toscana.medialibrary.it/liste/scheda.aspx?id=346665 

I dieci celebri romanzi per ragazzi con le loro rispettive trasposizioni cinematografiche
Il viaggio del Dottor Dolittle
Harry Potter
Il mondo di Roald Dahl
Mary Poppins
Il giardino segreto
Wonder
Piccole donne
Il Piccolo Principe
Il mago di Oz
La storia infinita

Per maggiori informazioni: https://cultura.comune.fi.it/