Città di Firenze
Home > Webzine > Il programma di eventi del Caffè Letterario Le Murate di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

Il programma di eventi del Caffè Letterario Le Murate di Firenze

16-07-2020

Da giovedì 16 luglio si potrà fruire, oltre del consueto servizio bar e ristorante, di una programmazione regolare di eventi tardo-pomeridiani e serali all’aperto: presentazioni d libri, concerti, spettacoli di danza al Caffè Letterario Le Murate di Firenze (Piazza delle Murate 1).

Tutto a ingresso libero, ma nel rispetto della normativa anti-covid: raggiunta la capienza massima consentita, non si potrà entrare finché qualcuno non sarà definitivamente uscito (ingressi contingentati); per questo è consigliabile prenotare allo 055 234 6872.

Giovedì 16 luglio ore 18.00 presentazione del libro Firenze, architettura e comunità di Alberto Di Cintio; dopo i saluti iniziali della Coordinatrice della UR PPcP Prof.ssa Paola Puma, interverranno: il Rettore dell’UNIFI Luigi Dei, il Presidente del Consiglio Regionale Eugenio Giani, la Professoressa Emerita dell’UNIFI Mariella Zoppi e l’autore, già docente di Architettura all’UNIFI.

Il volume, edito da Edifir, sviluppa una riflessione approfondita sullo stato e sul futuro di Firenze, sulle sue vicende architettoniche ed urbanistiche e soprattutto sull’impatto e la positiva evoluzione dei nuovi processi partecipativi, di impegno civico, dedicati al bene comune e al benessere dell'ambiente e della comunità, Una lettura di Firenze - della Firenze metropolitana ma anche del suo cuore storico - come città pienamente coinvolta, nel bene e nel male, nello scenario della globalizzazione e quindi analizzata anche traguardando i fenomeni recenti, che mettono in evidenza una crisi strutturale del modello di sviluppo e delle città. Su questi temi il libro inserisce precisi e approfonditi riferimenti alla sostenibilità, alla green economy, alla bioarchitettura. E nel focus su Firenze raccontando le difficoltà del centro storico e alcune positive esperienze di progettazione partecipata in Oltrarno, ma anche nella periferia di Novoli. Grande attenzione anche ai cambiamenti sociali della città, al rapporto fra valori identitari e nuovi processi di integrazione e interculturalità, a cui Di Cintio dedica un preciso contributo teorico e di modello di costruzione della vita urbana attraverso il progetto “luoghi di mediazione”.

ore 21.30 concerto di Stevan Joka: bosniaco, è venuto nel 1991 a studiare alla Scuola di Musica di Fiesole e poi al Conservatorio Cherubini di Firenze. Dal 2003 ha un progetto solista, basato sulla musica dell'est dei Balcani e sulle proprie composizioni, che lo porta a fondare il Tara Ensemble poi diventato l'attuale ensemble Balkan Damar. Per la serata al Fiorino si presenta nella sua originaria veste di solista, voce e chitarra.- solo guitar & loop station.

Venerdì 17 luglio ore 21.30 concerto dei Mescaria. Mescarìa è la fusione tra il termine “mmesca”, che significa “mescolare” e la parola “aria” che in campo musicale identifica uno stile vocale caratterizzato dall’andamento di una cantilena, definito come “canto ad aria”. Il loro spettacolo è un impasto di brani scovati nella memoria, che partono dalla musica del Sud Italia e dalla Grecìa Salentina fino a raggiungere i BalcaniUn viaggio alla scoperta delle tradizioni più profonde della musica popolare del nostro Paese - musica popolare del sud.

Sabato 18 luglio ore 21.30 concerto: Perfidia trio, musica tradizionale cubana con Francesco Birardi, Luca Imperatore e Paolo Casu.

Mercoledì 22 luglio ore 18.30 presentazione del libro Viaggio a Venezia di Edgar Allan Poe di Michele Mingrone.

Giovedì 23 luglio ore 18.30 presentazione del libro Cala il sipario sull’ordine liberale? di Sonia Lucarelli

ore 21.30 spettacolo di danza con Araba Fenice (Eleonora Sampaolesi e Sara Giacomelli). Danze di contaminazioni dal modo arabo e mediterraneo, ispirate al mito dell'Araba Fenice, evocato dalle meravigliose poesie di Paraskevi Zerva e raccontato attraverso gli elementi della natura. La maestosità ardente del fuoco, le radici purificatrici della terra, la potenza rinnovatrice dell’acqua, la leggerezza dell’aria e la forza della rinascita in un vortice danzante.

Venerdì 24 luglio ore 21.30 concerto: Il Canto del Raval. Un gruppo che intreccia chitarre flamenche e una voce carismatica, interpretando un vasto repertorio contemporaneo con personalità e sintonia uniche. Il trio è di recente formazione, ma composto da musicisti esperti che suonano insieme da molti anni. Il nuovo progetto è dunque il naturale confluire di esperienze precedenti, diverse influenze e nuove prospettive. Sul palco :Chiara Santini (voce solista), Fabio Binarelli (chitarra classica, cori), Thomas Daliana(chitarra classica, cori).

Sabato 25 luglio ore 21.30 concerto della cantautrice Roberta Carrese. Classe 1994, suona la chitarra, la batteria, l’ukulele e il piano. A “The Voice of Italy” la giovane cantautrice, che si è guadagnata il soprannome di “Perla nera”, si è messa subito in luce, misurandosi in vari generi musicali. Da poco ha lanciato il suo secondo singolo, “Vetro“.

Mercoledì 29 luglio ore 18.30 presentazione del libro Le finestre di fronte di Maria Rosaria Perilli

Giovedì 30 luglio ore 21.30 concerto: Paolo cancellieri - THE Stoned -Acustic Rock

Venerdì 31 luglio ore 21.30 concerto - Jacopo Meille (voce) Francesco Bottai (chitarra) - Acoustic Rock. I due componenti più giovani della storica band dei Norge interpretatno in chiae acustica il meglio del rock classico, Led Zeppelin in testa.

Sabato 1 agosto ore 21.30 concerto Bassamusica, ovvero il fisarmonicista Pasquale Rimolo e la cantante, chitarrista e percussionista Arianna Romanella. Tamburi a cornice e fisarmonica, legno e sonagli, ance e pelli. Colori, odori, passioni, illusioni scorrono lungo il connubio spontaneo creato dal cammino ordinato delle note e dai colpi infilati con maestria. L’armonia e l’intesa affiorano spontanee, prepotenti, prendendo per mano chiunque si lasci catturare dall’energia della musica.

Mercoledì 5 agosto ore 19.00 presentazione libro – Nardini Editore, da definire

Giovedì 6 agosto ore 19.00 presentazione del libro L’anno del pipistrello di Enrico Nistri

ore 21.30 concerto - Peyman Salimi. Peyman Salimi è al suo secondo album solista, Won Now, ma non può essere considerato un esordiente. Attivo come musicista da diverso tempo, si è trasferito a Firenze dall’Iran circa quindici anni fa. Per nove anni ha lavorato con The Allophones, band cittadina ma dalle ambizioni e dal respiro globale, che gli ha consentito di affinare il suo approccio con il pop internazionale di matrice anglofona. Rispetto all’impatto rock della sua band, il percorso solista di Peyman ha un approccio più intimista, dove alla chitarra e alla voce si aggiungono alcuni elementi elettronici, mai invasivi. Il suo background musicale è di alto livello; ha frequentato il corso di chitarra classica al Conservatorio Luigi Cherubini e appena laureato ha continuato gli studi per specializzarsi in composizione elettroacustica. Tecnologia e raffinato cantautorato sono gli ingredienti della sua musica.

Venerdì 7 agosto ore 21.00 presentazione del libro – Fuori dalle Bolle – di Michele Cucuzza

12 agosto ore 19.00 presentazione del libro Cartoline da Lesbo di Allegra Salvini

Venerdì 21 agosto ore 21.30 concerto - Michele Staino (contrabbasso) e Renato Cantini (tromba) - Ipnotize

Sabato 22 agosto ore 21.30 concerto - Via del Campo duo - Riccardo Mori (voce e chitarra) e Davide Cammelli (chitarra)

Giovedì 27 agosto ore 21.30 concerto - Trio Zarlingo

Venerdì 28 agosto 21.30 concerto: Marco Di Maggio duo. Marco Di Maggio: chitarra e voce; Matteo Giannetti: contrabbasso. Rock’n’roll e rockabilly con un duo che pare un’orchestra. Marco Di Maggio è esponente di punta della scena R’n’R internazionale ed è considerato dalla stampa specializzata come uno tra i migliori chitarristi mondiali.

Sabato 29 agosto 21.30 concerto - Sine dades 

Per ulteriori informazioni: www.lemurate.it