Città di Firenze
Home > Webzine > "Red Mirror", presentazione del libro di Simone Pieranni al Caffè Letterario Le Murate
venerdì 19 aprile 2024

"Red Mirror", presentazione del libro di Simone Pieranni al Caffè Letterario Le Murate

30-07-2020
Giovedì 30 luglio 2020, alle ore 18.30, il Caffè Letterario Le Murate di Firenze (Piazza delle Murate) ospiterà la presentazione del libro "Red Mirror. Il nostro futuro si scrive in Cina" di Simone Pieranni, edito da Laterza. L'autore dialogherà con Luca Galantini, il coordinatore del Limes Club di Firenze.

"Red Mirror" prefigura il nostro futuro prossimo. Quello quotidiano delle nostre case, delle città in cui abitiamo, fino ai nuovi e pervasivi usi che faremo degli smartphone. Ma questo futuro sta già accadendo in Cina: intelligenza artificiale, veicoli a guida autonoma, tecnologie green, smart city, riconoscimento facciale… Lì, chi progetta il nostro mondo di domani è già all'opera.

Simone Pieranni dal 2006 al 2014 ha vissuto in Cina, dove torna appena possibile. A Pechino ha fondato l’agenzia di stampa China Files e attualmente lavora a Roma al quotidiano “il manifesto”. Tra le sue pubblicazioni: il romanzo Settantadue (Alegre 2016) nella collana “Quinto tipo” diretta da Wu Ming 1; Il nuovo sogno cinese (manifestolibri 2013); Cina globale (manifestolibri 2017); il podcast sulla Cina contemporanea Risciò (con Giada Messetti, Piano P 2017). Per Laterza è autore di Genova macaia (2017).

La serata proseguirà alle ore 21.30 con il concerto Acoustic Rock dei "The Stoned". Paolo Cancellieri (voce) e Alessandro Donati (chitarra), già insieme nelle band Dimples e The Shots, propongono in chiave acustica i vecchi progetti: dal soul, dalle ballad e dalle atmosfere della black music ai classici del rock-blues degli anni Settanta, con l’obiettivo di regalare un paio d’ore di serenità all’insegna della buona musica.

Fino alla fine dell’estate al Caffè Letterario Le Murate si potrà fruire, oltre del consueto servizio bar e ristorante, di una programmazione regolare di eventi tardo-pomeridiani e serali all’aperto: presentazioni d libri, concerti, spettacoli di danza, cinema, partite di calcio. Tutto a ingresso libero, ma nel rispetto della normativa anti-covid: raggiunta la capienza massima consentita, non si potrà entrare finché qualcuno non sarà definitivamente uscito (ingressi contingentati); per questo è consigliabile prenotare allo 055 234 6872.

Per ulteriori informazioni e programma: www.lemurate.it