Città di Firenze
Home > Webzine > "L'isola dalle ali di farfalla", incontro con Tito Barbini e Paolo Ciampi al Caffè Le Murate
giovedì 25 aprile 2024

"L'isola dalle ali di farfalla", incontro con Tito Barbini e Paolo Ciampi al Caffè Le Murate

05-08-2020
Mercoledì 5 agosto 2020, alle ore 19.00, il Caffè Letterario Le Murate (piazza delle Murate) ospita la presentazione del libro "L'isola dalle ali di farfalla" di Tito Barbini e Paolo Ciampi (Edizioni Spartaco).

Un’isola della Grecia, baie solitarie e sentieri di pastori all’interno: Astypalea, può essere questo l’altrove per leccarsi le ferite e scappare dalle delusioni. È il posto che Tito, uomo da sempre appassionato di politica, sceglie per fuggire da un’Italia dove non si riconosce più, segnata dall’intolleranza, dal pregiudizio. Ma ancora una volta non resiste alla tentazione di scrivere a Paolo con cui, malgrado l’età e i punti di vista diversi, da anni si confronta. Il loro è un canto e controcanto, tra richiami all’arte e alla poesia, mai banali, un pugno nell’ombelico della ignoranza diffusa e sempre in cattedra in un Belpaese dimentico della sua storia di approdo e di accoglienza dei sogni di gran parte dell’Eurasia antica e moderna.

Fino all’autunno al Caffe Letterario Le Murate si potrà fruire, oltre del consueto servizio bar e ristorante, di una programmazione regolare di eventi tardo-pomeridiani e serali all’aperto: presentazioni di libri, concerti, spettacoli di danza. Tutto a ingresso libero, ma nel rispetto della normativa anti-covid: raggiunta la capienza massima consentita, non si potrà entrare finché qualcuno non sarà definitivamente uscito (ingressi contingentati); per questo è consigliabile prenotare allo 055 234 6872.

Per ulteriori informazioni e programma: www.lemurate.it