Città di Firenze
Home > Webzine > Museo degli Innocenti & Unicoop Firenze: sconti per i soci in un agosto ricco di iniziative
venerdì 19 aprile 2024

Museo degli Innocenti & Unicoop Firenze: sconti per i soci in un agosto ricco di iniziative

06-08-2020

Un programma speciale, ricchissimo di iniziative, e una nuova convenzione con Unicoop Firenze contrassegnano l'estate del Museo degli Innocenti, in piazza Santissima Annunziata.

Per i soci Coop, l'ingresso allo splendido edificio, concepito da Filippo Brunelleschi, e al museo costerà 8 euro anziché 10. Sconti sono previsti anche per le visite tematiche e le visite gioco per i più piccoli in programma tra agosto e settembre.

Si inizia giovedì 6 agosto, con le visite guidate straordinarie al Museo degli Innocenti e alla mostra temporanea Bambini per sempre! Infanzia ed illustrazione nell'arte del primo Novecento. Saranno effettuate nei giorni: 6 - 9 - 20 - 23 - 27 e 30 agosto3 e 6 settembre con turni visita alle 18,00 e 18,45. Entrata e visita guidata: 15 euro, 10 euro per i soci Coop, gratis bambini fino a 11 anni di età.

Per i più piccoli, l'appuntamento è con le visite gioco: C’era una volta un gioco: giochi in mostra (20 agosto3 settembre alle ore 16,30), visita e laboratorio per bambini dai 7 agli 11 anni; Lettere dal tempo (27 agosto alle ore 16,30): un racconto speciale della comunità di bimbi, balie e inservienti che vivevano nell'allora Spedale degli Innocenti. Ingresso e visita: bambini fino a 11 anni 5 euro; adulti con carta socio Coop 10 euro; intero adulti 15 euro.

Da non perdere anche le visite tematiche che raccontano questo splendido complesso in maniera originale. I colori del blu. Uno sguardo diverso sul complesso degli Innocenti (17 agosto alle ore 18,00 e 18,45): visita guidata adatta a tutte le età attraverso la chiave di lettura metaforica del colore blu. Museo narrante. Storie di vita a confronto (24 agosto alle ore 18,00 e 18,45): percorso tematico narrante adatto a tutte le età, che metterà in relazione le opere della collezione con la lettura di alcune biografie e storie quotidiane dell’Istituto attraverso i secoli. Le nostre pagine (31 agosto alle ore 18 e 18,45): la storia dell’Archivio dell’Istituto degli Innocenti con lettura di alcune pagine dei registri di “balie e bambini” e scoperta dei “segni di riconoscimento”. I partecipanti, grandi e piccoli, realizzeranno poi un personale libro con le loro storie, la loro identità. Ingresso e visita: bambini fino a 11 anni 5 euro; adulti con carta socio Coop 10 euro; intero 15 euro.

Infine, il 14 e il 16 agosto è valida l’offerta R-Estate al Museo 2x1: 2 biglietti d'ingresso al costo di uno.

Siamo felici di aprire a questa nuova collaborazione con Unicoop Firenze, realtà da sempre vicina all’Istituto degli Innocenti e al suo Museo e sensibile alle opportunità culturali e alle tematiche sociali. Per noi è molto importante promuovere il nostro straordinario patrimonio storico-artistico caratterizzato da un plurisecolare connubio di bellezza ed accoglienza. Per questo abbiamo pensato di rendere ancora più accessibile ai soci Unicoop Firenze il Museo degli Innocenti, prevedendo, in accordo col concessionario, sconti sul biglietto d’ingresso e sulle visite tematiche per far conoscere sempre meglio questo splendido luogo” sottolineano dall’Istituto degli Innocenti.

Il Museo degli Innocenti è uno dei luoghi simbolo di Firenze. Per i tesori artistici che racchiude e per la sua storia, che per secoli ha visto i bambini e i più deboli al centro di tutte le attività, curati, sostenuti ed aiutati a crescere. Oggi siamo felici di poter presentare un calendario di iniziative per far riscoprire a grandi e piccoli la bellezza e il valore di questa realtà. Lo facciamo valorizzando una idea di cultura come bene comune alla portata di tutti e come risorsa accessibile con cui nutrire bene la mente e proponendo percorsi adatti alle famiglie per rivivere l’Istituto e la sua storia” fanno sapere da Unicoop Firenze.

Il Museo degli Innocenti è aperto dal giovedì al lunedì in orario 16-20
Ingresso Museo: intero 10 euro; soci Coop 8 euro; gratuito per I bambini fino a 11 anni di età.

Vi ricordiamo la mostra temporanea 'Bambini per sempre! Infanzia ed illustrazione nell'arte del primo Novecento' visitabile in orario del museo fino al 14 settembre 2020.

Per informazioni e prenotazioni: 055 2037308 dal lunedì al venerdì in orario 9.00-13.00 - booking@istitutodeglinnocenti.it