Città di Firenze
Home > Webzine > "Ricomincio da Firenze", incontro con Mirko Tondi al Conventino Caffè Letterario
venerdì 29 marzo 2024

"Ricomincio da Firenze", incontro con Mirko Tondi al Conventino Caffè Letterario

25-08-2020
Attori, registi, scrittori, giornalisti e personaggi dello spettacolo, tra cui Cristiano Militello, Sergio Forconi, Federico Micali, Barbara Enrichi, Maurizio Lombardi, Antonio Petrocelli e molti altri, che raccontano 70 anni di film girati nel capoluogo toscano. Martedì 25 agosto 2020, alle ore 18.30, lo scrittore fiorentino Mirko Tondi presenta il suo nuovo libro "Ricomincio da Firenze. La città vista attraverso gli occhi del cinema" al Conventino Caffè Letterario (via Giano della Bella 20, Firenze). Modera Chiara Novelli. Musiche di Nicola Rocchi, che accompagna l’evento con alcuni brani tratti dai film o legati alla città di Firenze.

Dopo romanzi e raccolte di racconti, l'autore toscano stavolta omaggia i propri luoghi con un volume che mette insieme 70 anni di cinema girato a Firenze, da Paisà a Inferno. Oltre alle schede di 30 film selezionati, il libro è costituito da circa trecento fotografie e fermi-immagine, più di centoventi note, ma soprattutto i contributi di attori, registi, scrittori e altre personalità, dallo spettacolo al mondo del web. Tra i nomi più noti che hanno contribuito a comporre il volume, quelli di Cristiano Militello, Sergio Forconi, Antonio Petrocelli, Barbara Enrichi, Gianni Giannini e Maurizio Lombardi.

Ho preso le piazze, i ponti, i palazzi e i monumenti più rinomati di Firenze, ma anche le viuzze nascoste del centro, i vicoli angusti e i chiassi, i borghi, i giardini privati, le zone della periferia e del circondario, le campagne limitrofe – in sostanza tutti i luoghi che appaiono nei film di cui ho scelto di parlare –, e li ho confrontati con quegli stessi luoghi oggi, constatando se fossero ancora uguali oppure no.”

Mirko Tondi - www.mirkotondi.com  - è nato a Firenze nel 1977. Trai suoi romanzi, Nessun cactus da queste parti (pubblicato con Edizioni Il Foglio, 2016) e Istruzioni di fuga per principianti (Caffèorchidea, 2017). Il suo ultimo libro è uscito all'inizio del 2020 e si intitola Era l'11 settembre (Toutcourt Edizioni). Oltre a essere autore, ha una qualifica di redattore editoriale ed è docente di corsi e laboratori di scrittura, per adulti e bambini.