Home > Webzine > Orchestra da Camera Fiorentina, tornano i concerti al Museo del Bargello
martedì 16 aprile 2024

Orchestra da Camera Fiorentina, tornano i concerti al Museo del Bargello

26-08-2020
Tornano i concerti dell’Orchestra da Camera Fiorentina nel secolare cortile del Museo Nazionale del Bargello a Firenze (ore 21 – via del Proconsolo, 4), nell’ambito dell’Estate Fiorentina promossa dal Comune di Firenze. Inaugurano mercoledì 26 giovedì 27 agosto 2020 due serate dedicate alle grandi colonne sonore del cinema.

Da “La vita è bella” a “Nuovo Cinema Paradiso”, da “C'era una volta in America” a “Il gattopardo”, le due serate propongono le più celebri partiture che Ennio Morricone, Nicola Piovani (vincitore del premio Oscar per la miglior colonna sonora) e Nino Rota hanno regalato alla settima arte.

La direzione è affidata al maestro Giuseppe Lanzetta (che cura anche gli arrangiamenti), solisti Fernando Ramsés Peña Díaz al pianoforte e Raffaele Chieli alla tromba.

Pianista, compositore e arrangiatore, Fernando Ramsés Peña Díaz vanta numerose esperienze internazionali e le sue musiche sono eseguite in Italia, Finlandia, Messico e Stati Uniti. Raffaele Chieli ha suonato, tra gli altri, con la Southbank Sinfonia di Londra, con l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, con l’Orchestra Sinfonica di Milano G. Verdi. Prima tromba dell’Orchestra da Camera Fiorentina, svolge attività concertistica in Italia e all’estero.

L’Orchestra da Camera Fiorentina sarà in concerto al Museo Nazionale del Bargello anche mercoledì 15 e giovedì 16 settembre: musiche di Giglioni, Beethoven e Brahms, violino solista Marco Serino.

Tutti i concerti dell’Orchestra da Camera Fiorentina si svolgono nel rispetto delle misure di sicurezza anti-covid, consigliato l’acquisto dei biglietti in prevendita.

La 40esima stagione dell’Orchestra da Camera Fiorentina è realizzata con il sostegno di Ministero dei beni e delle attività culturali, Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze, Fondazione CR Firenze, Intesa Sanpaolo e Leggiero Real Estate.

Programma concerti:
N. Piovani La vita è bella
E. Morricone Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto
C'era una volta in America
Nuovo Cinema Paradiso
Gabriel's oboe
Il pianista sull'oceano
L. Bacalov Il Postino
N. Rota Ballabili da Il Gattopardo e Il Padrino
Omaggio a Federico Fellini (Lo sceicco bianco, Amarcord, La Srada, 8 e ½)
E. Morricone Western Suite

Informazioni e prenotazioni
www.orchestrafiorentina.it  - info@orchestrafiorentina.it  - Segreteria Orchestra tel. 055-783374

Biglietti 20/15 euro
Biglietto ridotto a 15 euro per studenti (muniti di tesserino) e over 65 (muniti di documento), titolari della “Firenze Card” del Comune di Firenze e soci Unicoop Firenze.

Prevendite
Box Office - via delle Vecchie Carceri, 1 (Firenze) - tel. 055 210804. Orario: mar/sab 10/19.30 - Lun 15.30/19.30 – www.ticketone.it. Prevendita anche presso il Museo di Orsanmichele e all’Auditorium di Stefano al Ponte nei giorni dei concerti, dalle 10,30 alle 21.