Città di Firenze
Home > Webzine > Maratona musicale all'Anconella Garden: 40 artisti da tutta Italia per “Radici in Festa”
martedì 23 aprile 2024

Maratona musicale all'Anconella Garden: 40 artisti da tutta Italia per “Radici in Festa”

27-08-2020
4 serate e 40 musicisti provenienti da tutta Italia in una maratona musicale nel polmone verde di Firenze sud: è "Radici in Festa", manifestazione che animerà Anconella Garden dal 27 al 30 agosto 2020 (area Barchetto in via di Villamagna 39/D - Firenze). Ogni sera a partire dalle ore 19.00 si alterneranno sul palco musicisti di ogni genere dal jazz al folk fino all’indie e al progressive rock. Tutti gli eventi in programma si tengono nel rispetto delle regole di distanziamento e protezione personale richieste dal Covid-19 e dalle nuove restrizioni imposte a livello nazionale e locale. Le performance sono tutte ad ingresso libero.

Ad arricchire la programmazione culturale di Anconella Garden anche due spettacoli teatrali (ore 21): si parte martedì 25 agosto con lo spettacolo comico “Cronache di Firenze” a cura di Crazy Forks, una drammaturgia originale di Fiammetta PerugiLeonardo Lenzini che mette in scena tre leggende fiorentine riguardanti tre luoghi diversi della città. Ogni scena è intervallata da un momento musicale che attinge dalla grande tradizione popolare di canzoni e stornelli fiorentini.

Mercoledì 26 agosto sarà la volta di “Questo folle lockdown”, performance teatrale composta da monologhi che porteranno in scena i mesi della quarantena, attraverso gli occhi di persone affette da patologie psicologiche.

Ad inaugurare il festival Radici in Festa, giovedì 27 agosto, sarà la lirica Paola Massoni. A seguire musica world e contemporanea con le percussioni di Katia Pesti e la voce di Gabin Dabirè. Saliranno poi sul palco l'organettista Mauro Manicardi e accompagnato dalla fisarmonica di Monica Milton per un concerto a tutto folk. Si prosegue poi con la musica d'autore di Piero Lanini e con Avenida Sud progetto che fonde il tango con la tradizione napoletana.

Venerdì 28 agosto sarà la volta dei brani originali della band indie rock Scuse inutili, a seguire i Calimani e il loro alternative rock italiano, e ancora la musica d'autore di Ivan Francesco Ballerini e Alberto Checcacci

Sabato 29 agosto apre la serata la musica folk irlandese di Massimo Giuntini e Silvio Trotta, insieme alla voce di Claudia Bombardella. Andrea Ardillo porterà in scena le sue canzoni originali che mischiano tutti i generi possibili dal pop, all'hardcore punk fino alla classica. Ancora Giacomo Deiana che presenterà il suo nuovissimo album e il progressive rock di Alex Savelli & Nostress. Chiude la serata di sabato il duo "Femina   Ridens", formato da Francesca Messina Massimiliano Lo Sardo, che presenteranno il loro nuovo lavoro folk che affonda le radici nella musica medievale.

A concludere la kermesse Radici in Festa domenica 30 agosto saranno le musiche originali di Silvia Conti, Bob Mangione e Gianfilippo Boni. Durante la stessa serata gli Ultimarata & Fontana presenteranno ufficialmente il loro ultimo album “Natura Studio”. A seguire i Synthagma Project con“Onirica" e la cantautrice indie rock Giorgia Delmese con il suo quarto lavoro, ”Moderate tempeste”.

Tutti i giorni, dalle 17 fino a tarda sera, è possibile inoltre gustare una merenda, un aperitivo, una cena o un drink in mezzo al verde. Sul menu a cura di Alexandro Sala specialità che strizzano l’occhio al fusion, come il Pollo Karaage (gustoso streetfood giapponese) e i tacos alla messicana, accanto ai best seller delle passate stagioni, a partire da pizza, calzoni, covaccini e alternative veg per tutte le tasche. Prevista anche una proposta di finger food in monoporzione, a base di verdure di stagione da gustare in chiave aperitivo, a partire dalle 19.

L’evento si inserisce nell’ambito del Festival Firenze Suona 2020, incluso nel cartellone dell’Estate Fiorentina del Comune di Firenze, organizzato da Associazione Culturale Firenze Suona – RadiciMusic Records, in collaborazione con Cambiamusica! Firenze e con il patrocinio di Diramazioni Festival.

Ecco il calendario degli eventi:

GIOVEDì 27 AGOSTO
PAOLA MASSONI – Genere: lirica pop
KATIA PESTI E GABIN DABIRÈ – Genere: world/contemporanea
MAURO MANICARDI E MONICA MILTON – Genere: folk
PIERO LANINI – Genere: musica d'autore
AVENIDA SUD – Genere: musica d'autore

VENERDì 28 AGOSTO
SCUSE INUTILI – Genere: indie/rock
CALIMANI - Genere: alternative rock italiano
IVAN FRANCESCO BALLERINI E ALBERTO CHECCACCI - Genere: musica d'autore
ROBERTO SARNO – Genere: indie/rock

SABATO 29 AGOSTO
MASSIMO GIUNTINI e SILVIO TROTTA con ospite CLAUDIA BOMBARDELLA – Genere: folk
ANDREA ANDRILLO – Genere: musica d'autore
GIACOMO DEIANA – Genere: musica d'autore
ALEX SAVELLI & NOSTRESS – Genere: rock d'autore
FEMINA RIDENS – Genere: folk/ rock

DOMENICA 30 AGOSTO
SILVIA CONTI & BOB MANGIONE con ospite GIANFILIPPO BONI – Genere: musica d'autore
ULTIMARATA & FONTANA – Genere: musica d'autore
SYNTHAGMA PROJECT – Genere: world/progressive
GIORGIA DEL MESE – Genere: indie/rock

Per maggiori informazioni: https://www.facebook.com/events/339817530352517/