Città di Firenze
Home > Webzine > Marco Di Maggio & Matteo Giannetti in concerto al Caffè Letterario Le Murate di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

Marco Di Maggio & Matteo Giannetti in concerto al Caffè Letterario Le Murate di Firenze

28-08-2020
Venerdì 28 agosto 2020, alle ore 21.30, il Caffè Letterario Le Murate di Firenze (piazza delle Murate) ospita una serata nel segno del rock 'n' roll con il concerto del Marco Di Maggio duo con Marco Di Maggio alla chitarra e voce e Matteo Giannetti al contrabbasso. Rock’n’roll e rockabilly con un duo che pare un’orchestra. Marco Di Maggio è esponente di punta della scena R’n’R internazionale ed è considerato dalla stampa specializzata come uno tra i migliori chitarristi mondiali. Di Maggio è attualmente l’unico artista italiano eletto membro onorario della prestigiosa Rockabilly Hall of Fame americana. Riconosciuto e consacrato dalla stampa specializzata mondiale quale virtuoso della 6 corde, ha sempre dato vita a progetti mirati a enfatizzare i lati migliori di ogni stile musicale da lui interpretato. Il sound del Duo è travolgente, compatto ed essenziale, dove la chitarra di Marco spara note a velocità supersonica sostenuta dall’incessante slap del contrabbassista Matteo Giannetti, che produce un tappeto ritmico che sostituisce le percussioni.

Il sound tipico del Rockabilly, del Country e del Blues delle origini veniva suonato proprio in duo o in trio (vedi esempi eloquenti quali Elvis Presley e Johnny Cash) ed è estremamente interessante e sorprendente come, con l’abilita propria di questi due musicisti, un genere nato ormai da un buon numero di decenni possa essere reinterpretato con tale efficacia ed attualità: con soltanto una chitarra ed un contrabbasso, se sono quelli di Marco Di Maggio & Matteo Giannetti, l’impatto sonoro è quello di una vera e propria band.

Marco Di Maggio si è esibito in Usa, Canada, Uk, Cina, Hong Kong, Russia, Danimarca, Finlandia, Norvegia, Francia, Spagna, Germania, Svizzera, Olanda, Lettonia, Svezia, Austria, Estonia, Grecia, Ungheria, partecipando a varie edizioni di festival prestigiosi.

Fino alla fine dell’estate e oltre, presso il Caffè Letterario Le Murate (Piazza delle Murate 1, Firenze; ingresso libero) si potrà fruire, oltre del consueto servizio bar e ristorante, di una programmazione regolare di eventi tardo-pomeridiani e serali all’aperto: presentazioni di libri, concerti, spettacoli di danza. Tutto a ingresso libero, ma nel rispetto della normativa anti-covid: raggiunta la capienza massima consentita, non si potrà entrare finché qualcuno non sarà definitivamente uscito (ingressi contingentati); per questo è consigliabile prenotare allo 055 234 6872.

Per ulteriori informazioni e programma: www.lemurate.it