Città di Firenze
Home > Webzine > "Una Pedagogia per il sorriso", presentazione del libro di Susy Marinello alle Murate
giovedì 28 marzo 2024

"Una Pedagogia per il sorriso", presentazione del libro di Susy Marinello alle Murate

01-09-2020
Martedì 1 settembre 2020, alle ore 18.30, il Caffè Letterario Le Murate di Firenze (Piazza delle Murate) ospita la presentazione del libro "Una Pedagogia per il sorriso. Appunti di una maestra ospedaliera" di Susy Marinello; relatori Flaviana Tondi, Responsabile AOU Meyer Continuità assistenziale ospedale territorio - Referente scuola ospedaliera, e Roberto Curtolo, Dirigente Ufficio III USR Toscana – UST Firenze, Arezzo e Siena.

Il volume racconta lo straordinario lavoro svolto da un’insegnante di scuola primaria nell’esperienza complessa della scuola in ospedale. L’autrice, grazie alla sua empatia e alla grande sensibilità, entra in punta di piedi nella vita dei bambini, e delle loro famiglie, costretti ad affrontare la malattia, il ricovero in ospedale e tutto ciò che questa difficile dimensione comporta. Il libro delinea il lavoro educativo e didattico svolto con la collaborazione dell’équipe ospedaliera, propone metodi e strumenti validi per il monitoraggio, la progettazione e la valutazione e integra attività didattiche con esperienze ludiche e ricreative.
Attraverso una profonda riflessione e nei commoventi vissuti personali, emerge l’importanza di mirare al benessere psico-fisico dei piccoli degenti portando un sorriso dove albergano sofferenza, preoccupazione e inquietudine e regalando, sopra ogni cosa, momenti di «normalità».

La scuola che si fa fonte di cura e di benessere, la scuola in ospedale. L'esperienza e il vissuto raccontato da una maestra ospedaliera che al pediatrico Meyer di Firenze, opera conducendo azioni educative personalizzate quale integrazione del piano terapeutico. La cura così, in una visione olistica, è sostenuta dall’importanza della partecipazione di ogni agente della rete operativa: clinici, terapisti, operatori delle play therapy ma anche enti locali, scuole e associazioni.

Inoltre, alle ore 21.15, è in programma il Film Supercult "The Goonies" (1985), cult movie di Richard Donner che ha segnato una generazione.

Fino alla fine dell’estate e oltre, presso il Caffè Letterario Le Murate (Piazza delle Murate 1, Firenze; ingresso libero) si potrà fruire, oltre del consueto servizio bar e ristorante, di una programmazione regolare di eventi tardo-pomeridiani e serali all’aperto: presentazioni di libri, concerti, spettacoli di danza. Tutto a ingresso libero, ma nel rispetto della normativa anti-covid: raggiunta la capienza massima consentita, non si potrà entrare finché qualcuno non sarà definitivamente uscito (ingressi contingentati); per questo è consigliabile prenotare allo 055 234 6872.

Per ulteriori informazioni e programma: www.lemurate.it