Città di Firenze
Home > Webzine > "Nowhere Blues", King of the Opera in concerto a San Salvi
venerdì 29 marzo 2024

"Nowhere Blues", King of the Opera in concerto a San Salvi

06-09-2020
Domenica 6 settembre 2020, alle ore 21.00, nonostante le enormi difficoltà di questo assurdo periodo Lungarno, La Chute associazione culturale e Chille de la balanza uniscono le forze per presentare il nuovo capitolo della rassegna Is that Folk? che vede questa volta protagonista King of the Opera, il progetto musicale del chitarrista, cantante, songwriter toscano Alberto Mariotti, che arriva a San Salvi per il release party ufficiale in trio della sua ultima fatica "Nowhere Blues".

L'evento è inserito all'interno del festival Storie differenti 2020.

Nowhere Blues” riprende il filo del discorso, dove era stato lasciato. Il titolo è un tributo agli amati bluesmen afro-americani del primo dopoguerra, che intitolavano i loro blues col nome della città che li aveva ispirati o dove li avevano scritti.
In questo “Nowhere”, però, non si trovano città, ricordi, sentimenti limpidi, ma solo le impronte di un viaggiatore perso sul suolo lunare. In un certo senso “Nowhere Blues” è un album costruito su vuoti incolmabili (“Find Me”), ritmi remoti (“I’m in Love”), spazi stellari (“Nowhere Blues”). Quasi come quei bluesmen fossero proiettati verso una galassia lontana, unici testimoni di un mondo così arido, statico, etereo, che ci costringe ad un viaggio ininterrotto solo per riscoprire il nostro “luogo dei sogni”, un posto che non esiste se non dentro tutti noi, perché noi stessi l’abbiamo creato.
King of the Opera torna a circondarsi di una vera e propria band di nuova formazione. Ad affiancare Mariotti ci saranno infatti Andrea Carboni (tastiere, programmazione, voce) e Elia Ciuffini (batteria, percussioni).

Nowhere Blues è stato registrato quasi completamente in casa e quasi tutte le parti sono state suonate da Alberto (eccetto dove indicato nei credits qui sotto). La traccia finale Places vede la collaborazione della band fiorentina /Handlogic, co-arrangiatori del brano.

Ingresso concerto 8 € - Ridotto coop/arci 5 €

Per maggiori informazioni: https://www.facebook.com/kingoftheopera/