Città di Firenze
Home > Webzine > Festival au Désert Firenze: "Almar'à", incontro con l'orchestra delle donne arabe al PARC
venerdì 26 aprile 2024

Festival au Désert Firenze: "Almar'à", incontro con l'orchestra delle donne arabe al PARC

08-09-2020
Martedì 8 settembre 2020, alle ore 18.00, il PARC Performing Arts Research Centre Firenze (Piazzale delle Cascine, 7), in occasione del Festival au Désert promosso da Fabbrica Europa, ospita l'incontro con  "Almar'à", la prima orchestra di donne arabe e del Mediterraneo.

Nata nel 2017 tra Firenze e Roma grazie alla collaborazione tra Fondazione Fabbrica Europa e il Centro socio-culturale tunisino “Dar Tounsi”, con il coordinamento artistico di Ziad Trabelsi dell’Orchestra di Piazza Vittorio, “Almar’à”, nome che in arabo vuol dire “donna”, riunisce tredici donne di otto paesi diversi – musiciste professioniste e non professioniste, studentesse, rapper, musiciste classiche, cantanti moderne – in una polifonia tutta al femminile che vuole essere una bandiera di libertà contro qualsiasi pregiudizio e chiusura.

Il Festival au Désert Firenze è un progetto musicale multiculturale che dal 2010 ha realizzato una rete per la creazione contemporanea tra Africa, Mediterraneo ed Europa, a partire dalla collaborazione tra il Festival au Désert di Essakane (Mali) e la Fondazione Fabbrica Europa. Il festival ospita i grandi nomi della musica del mondo per far conoscere il meglio della world music attuale, in particolare da Mali, Nord Africa, Mediterraneo e Medio Oriente, in dialogo aperto con gli ambasciatori del “nomadismo” artistico di tutto il mondo, in una concezione da declinare nel senso più ampio del termine e della provenienza culturale e geografica. L’edizione 2020 è realizzata in partnership con Italian

Progetto realizzato con il contributo di Fondazione CR Firenze.

Ingresso gratuito su prenotazione
Tel. 055 365707

Per maggiori informazioni: www.fabbricaeuropa.net 

C.D.B.