Città di Firenze
Home > Webzine > "Tandem – A ruota libera", Marco Poggiolesi e Ferdinando Romano in concerto alle Murate
venerdì 19 aprile 2024

"Tandem – A ruota libera", Marco Poggiolesi e Ferdinando Romano in concerto alle Murate

03-09-2020
Giovedì 3 settembre 2020, alle ore 21.30, il Caffè Letterario Le Murate di Firenze (Piazza delle Murate) ospiterà il concerto "Tandem – A ruota libera" con Marco Poggiolesi alla chitarra e Ferdinando Romano al contrabbasso.

Il progetto del duo è nato nel 2009, con l’idea di alternare composizioni originali ad accurati arrangiamenti di brani del repertorio cantautorale internazionale, insieme ad alcuni standard della tradizione jazzistica. Il duo ha pubblicato il primo disco, Tandem, nel 2010 con Philology Records nella sezione Revelation Series con la produzione di Paolo Piangiarelli. Il disco è stato ottimamente accolto dalla critica, fin dalla prima recensione del giapponese Disk Union Jazz Tokio. “Questo suono armonioso e soave degli strumenti a corda, senza strumenti a percussione né tastiera, né batteria vi farà estasiare”, si legge nella critica. “Soprattutto nelle romantiche ballate il dialogo fra Marco Poggiolesi e Ferdinando Romano è molto più che coinvolgente”. Nel 2013 esce per Dodicilune il secondo album "Tandem.A ruota Libera” in cui all’impalcatura fondamentalmente acustica si aggiunge l’uso di loop e live electronics.

Fino alla fine dell’estate e oltre, presso il Caffè Letterario Le Murate (Piazza delle Murate 1, Firenze; ingresso libero) si potrà fruire, oltre del consueto servizio bar e ristorante, di una programmazione regolare di eventi tardo-pomeridiani e serali all’aperto: presentazioni di libri, concerti, spettacoli di danza. Tutto a ingresso libero, ma nel rispetto della normativa anti-covid: raggiunta la capienza massima consentita, non si potrà entrare finché qualcuno non sarà definitivamente uscito (ingressi contingentati); per questo è consigliabile prenotare allo 055 234 6872.

Per ulteriori informazioni e programma: www.lemurate.it