Home > Webzine > Fabbrica Europa: "Save the last dance for me" di Alessandro Sciarroni al PARC di Firenze
giovedì 25 aprile 2024

08-10-2020

Giovedì 8 ottobre 2020 presso il PARC Performing Arts Research Centre Firenze (Piazzale delle Cascine 7) calerà il sipario sulla XXVII edizione del Festival Fabbrica Europa con "Save the last dance for me" di Alessandro Sciarroni. La performance si svolgerà alle ore 19.00 e, in replica, alle 21.00. Al termine della serata il coreografo incontrerà il pubblico.

Sciarroni in questo lavoro ridà vita a un antico ballo bolognese, la Polka Chinata. Secondo la tradizione questa era una danza di corteggiamento risalente ai primi del '900 e poteva essere eseguita da soli uomini: due danzatori abbracciati l'un l'altro giravano vorticosamente mentre si piegavano sulle ginocchia quasi fino a terra. A riprodurre queste movenze durante lo spettacolo saranno Gianmaria Borzillo e Giovanfrancesco Giannini.
Il presente lavoro è frutto della collaborazione con Giancarlo Stagni, maestro di balli Filuzziani che ha ridato vita a questa antica tradizione grazie alla riscoperta e allo studio di alcuni video di documentazione risalenti agli anni '60.

Alessandro Sciarroni è un artista italiano attivo nell'ambito delle Performing Arts con alle spalle diversi anni di formazione nel campo delle arti visive e di ricerca teatrale. I suoi lavori vengono presentati in festival di danza e teatro contemporanei, musei e gallerie d’arte, così come in spazi non convenzionali rispetto ai tradizionali luoghi di fruizione e prevedono il coinvolgimento di professionisti provenienti da diverse discipline. Tra i vari riconoscimenti, gli viene assegnato nel 2019 il Leone d’Oro alla carriera per la Danza.

Festival Fabbrica Europa è un progetto di Fondazione Fabbrica Europa per le arti contemporanee/ente di rilevanza regionale. Gode del sostegno di Regione Toscana, Comune di Firenze, MiBAC Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e Fondazione CR Firenze.

Biglietti: intero 12€; ridotto 10€.

Per maggiori informazioni: www.fabbricaeuropa.net

C.O.