Città di Firenze
Home > Webzine > Secret Florence: Greta Francolini nella performance “Ritornello” al Parco delle Cascine
giovedì 28 marzo 2024

Secret Florence: Greta Francolini nella performance “Ritornello” al Parco delle Cascine

13-09-2020
Domenica 13 settembre 2020 alle ore 16.30, 17.30 e 18.30 presso il Parco delle Cascine di Firenze - Circolo Il Quercione si terrà la performance "Ritornello", di e con Greta Francolini nell'ambito di Secret Florence 2020_Cascine Edition.

Ritornello è una concatenazione tra la traccia del compositore William Basinski The Disintegration Loops e alcune canzoni pop.
La musica pop crea, attraverso il ritornello e la melodia, un confine delimitatore di una cultura, una musica gergale e leggibile. Il passaggio da Basinski alle tracce pop è un accadimento che non può rimanere inosservato ma che allo stesso tempo non ha importanza. Il corpo sa che qualcosa è cambiato e lo assume come dato di fatto.

Il ritornello è il segno distintivo di una canzone, ciò che spesso la rappresenta e che la porta a memoria. È la parte più evocativa del brano musicale, che dà accesso o crea un linguaggio condiviso attraverso la memorizzazione. La canzone ha quindi un suo bagaglio immaginifico che sovrapposto alla danza la svuota e la disimpegna, rendendola effimera e quindi dislegata da qualsiasi volontà di significato o rappresentazione.

Secret Florence 2020_Cascine Edition è un’edizione speciale che prevede un percorso di performance artistiche open air, curate da Fabbrica Europa, Musicus Concentus, Tempo Reale, Centro nazionale di produzione per la danza Virgilio Sieni, e la realizzazione di un videodocumentario prodotto da Lo Schermo dell’Arte in collaborazione con Istituto Marangoni di Firenze. Queste realtà fiorentine del contemporaneo hanno scelto un luogo simbolo della socialità, il Parco delle Cascine, per popolarlo all’insegna della danza e della musica.

"Ritornello"
di e con Greta Francolini
produzione: Cab 008
con il sostegno del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo e della Regione Toscana
con il supporto di CapoTrave / Kilowatt; Marche Teatro / Villa Nappi Residenze; Armunia Residenza Creativa; Vera Stasi; SpazioK Kinkaleri; Teatrino dei Fondi San Miniato
Progetto finalista per DNAppunti coreografici 2017
selezionato per Vetrina della giovane danza d’autore XL 2018

Ingresso libero

Per maggiori informazioni: http://fabbricaeuropa.net

C.B.