Città di Firenze
Home > Webzine > Fabbrica Europa: "Perpendicolare", lo spettacolo di Donà, Ninarello e Lanza al Teatro Studio
sabato 20 aprile 2024

Fabbrica Europa: "Perpendicolare", lo spettacolo di Donà, Ninarello e Lanza al Teatro Studio

17-09-2020
Giovedì 17 e venerdì 18 settembre 2020 alle ore 21.00 andrà in scena al Teatro Studio Mila Pieralli di Scandicci (Via Gaetano Donizetti 58) lo spettacolo "Perpendicolare", di e con Cristina Donà, Daniele Ninarello, Saverio Lanza all’interno del Festival Fabbrica Europa.

Perpendicolare è un innesto affascinante e naturale tra il mondo musicale di Cristina Donà e la danza del coreografo Daniele Ninarello, plasmati e cuciti insieme dal musicista e compositore Saverio Lanza. Un incontro che muove verso territori espressivi profondi che indagano direzioni multidisciplinari inusuali e intrecci di senso inaspettati. Materiale inedito nato appositamente per lo spettacolo e alcune tra le canzoni più note della cantautrice si aprono nello spazio della performance come una visione che scorre fin sotto la pelle di chi ascolta.

"Una collaborazione entusiasmante – racconta Cristina Donà – quella nata con Daniele Ninarello nel gennaio 2020, che finalmente gratifica un desiderio latente, in viaggio nei miei pensieri da anni, per indagare quella fisicità all’interno dell’essenza impalpabile della musica. […] Lo spettacolo si baserà sulla conversazione tra i rispettivi territori d’appartenenza e mescolerà brani già editi a nuovo materiale. Sarà un viaggio che il corpo compie attraverso le sue infinite possibilità di espressione. In questa nuova esplorazione insisteremo cocciuti e ostinati sul rimettere in moto i sensi, privati in maniera repentina del contatto con gli altri e con il mondo".
 
"Perpendicolare"
di e con Cristina Donà, Daniele Ninarello, Saverio Lanza
una produzione Fondazione Fabbrica Europa e Codeduomo
in coproduzione con Festival Danza Estate / Orlando Festival – Operaestate Festival Veneto
in collaborazione con Festival Aperto – Reggio Emilia
realizzato in residenza a Teatri di Vita nell’ambito del programma Artisti nei territori della Regione Emilia-Romagna, al PARC Performing Arts Research Centre di Firenze e con il sostegno del CSC di Bassano del Grappa
consulenza drammaturgica: Gaia Clotilde Chernetich
movement coach: Elena Giannotti
in collaborazione con Fondazione Teatro della Toscana

Biglietti: intero 12€; ridotto 10€

Per maggiori informazioni: http://fabbricaeuropa.net

C.B.