Città di Firenze
Home > Webzine > Estate Fiesolana: Davide "Boosta" Dileo in concerto al Teatro Romano
martedì 23 aprile 2024

Estate Fiesolana: Davide "Boosta" Dileo in concerto al Teatro Romano

15-09-2020
All'anagrafe fa Davide Dileo, per tutti è Boosta, tastierista dei Subsonica, scrittore e compositore, Dj e produttore. Se esiste una colonna sonora dei pensieri che volano nell’estate più strana del secolo, lui è qui per suonarcela di santa ragione. Appuntamento martedì 15 settembre 2020, alle ore 21.15, al Teatro Romano di Fiesole (via Portigiani, 1) nell’ambito dell’Estate Fiesolana: Boosta torna dal vivo con il tour “Boostology”, un concerto passeggiato che percorre i sentieri meno battuti della musica contemporanea del ‘900 e le pietre miliari del proprio repertorio pianistico fino a svelare alcune sue composizioni inedite, di prossima uscita.

L’ho definito un concerto passeggiato perché propongo una sorta di passeggiata al confine tra elettronica e pianoforte – spiega l’artista - la passeggiata va guardata come una tavolozza di colori, utile per scrivere la colonna sonora del silenzio di chi sceglie di venirmi ad ascoltare. Mi sento felice e responsabile di scriverne una per i pensieri di chi ho davanti. Pensare, poi, di diversificare i generi è sempre artificiale: la musica è uno strumento in sé, pieno di registri. E non c’è nulla, mai, davvero fuori posto”.

Durante i concerti di “Boostology”, fondendo pianoforte ed elettronica, Boosta accompagna il pubblico in un viaggio alla scoperta delle diverse sfumature della musica e della sua unica valenza: essere un collante sociale ed emotivo.

Cerco di far vivere al pubblico un film senza immagini. Potrebbe essere un road trip lento, un racconto di introspezione – continua Boosta - l’obiettivo è che chi viene al concerto se ne vada dicendo che ha fatto un viaggio dentro se stesso. E’ quasi lo stesso mestiere che faccio con la band ma così spoglio e nudo ho sentito un po’ più di ansia”.

I Subsonica? Proprio il giorno in cui saremmo dovuti partire con il tour è cominciato il lockdown. E’ inutile dire che non è stato facile. Ora l’astronave madre è ferma. Ma queste divagazioni musicali che ogni componente del gruppo ha deciso di affrontare da solo sono stimoli fondamentali anche per lo stesso tour dei Subsonica. Appena ci diranno che possiamo ripartire, noi siamo pronti”.

Il tour "Boostology" è organizzato e prodotto da Ponderosa Music&Art.

Per maggiori informazioni: www.estatefiesolana.it

C.D.B.