Home > Webzine > Florence Dance Festival: "Bolero - L'Orchestra" di Flodance2.0 al Cinema La Compagnia
sabato 20 aprile 2024

09-09-2020
Mercoledì 9 settembre 2020 alle ore 20.30 il Florence Dance Festival propone al Cinema La Compagnia (Via Cavour, 50/R) "Bolero - L'Orchestra", una performance composta da 4 spettacoli a cura di Flodance2.0: Preghiera, Tandem, Fragile e finalmente Bolero - L’orchestra.

"Preghiera"
L’interesse per la ricerca coreografica ha portato Arianna Benedetti verso la costruzione di una danza articolata in linee trasversali e in una pluralità di linguaggi espressivi come modern, danza urbana e contemporaneo, animando forme corporee e dinamiche minimaliste, stimolando l'emotività e la creatività individuale in un rapporto non casuale con le scelte musicali. Lo spettacolo descrive un momento di raccoglimento, una preghiera, che nell'accogliere la danza, da ricordo si trasforma in distacco, ironia, stupore e infine equilibrio. Sulle musiche di Massimo Buffetti, qui in una versione solo strumentale appositamente ripensata, Preghiera è tratta da "Hanno detto", opera da camera in un unico atto, su testo dello scrittore Marco Vichi.

"Tandem"
All'inizio è sempre e solo amore. Ma in cosa si trasforma quando il fuoco si assopisce? Cosa resta di due persone che dopo il primo ardore scelgono di restare insieme? Tandem va alla ricerca di cos'è amore, se questo può morire, e cos'è la sua morte, se si può tornare ad amare: è una corsa verso cima sconosciute, un tandem che non tollera squilibri, una discesa forsennata che strappa via la pelle, e un solitario deserto che consola e da cui forse un giorno si potrà tornare nuovamente ad amare.

"Fragile"
Una donna sola sulla scena, nella penombra si muove lentamente, prende vita come mossa da scariche elettriche che percorrono i suoi arti…. I movimenti sempre più esasperati permettono al suo corpo fragile e delicato di rialzarsi per poi precipitare di nuovo senza paura, in un continuo altalenarsi tra cedimenti e risalite, tra debolezza e forza come in lotta con sé stessa alla ricerca di una totale liberazione per rivelare la parte più istintuale e profonda dell’animo umano…

"Bolero - L'Orchestra"
Il lavoro coreografico pensato da Marga Nativo parte dallo studio attento dello spartito di Ravel. Nella composizione i temi musicali vengono eseguiti da combinazioni di strumenti, al fine di aggiungere timbri all’orchestra. I temi si sviluppano sull'ostinato del tamburo, e sull'accompagnamento armonico, spesso proposto in maniera accordale. La successione delle ripetizioni è disposta in un graduale e continuo crescendo, dal pianissimo iniziale fino al maestoso finale.

L'evento rientra all'interno della 31° edizione del Florence Dance Festival. Future Perfect – La Potenza in Atto, titolo di questa particolare edizione è volto a sottolineare che mai come in questo momento gli effetti del futuro sono già in atto, che l’arte della danza conta sulle nuove generazioni e che tramite gli investimenti di oggi abbiamo la possibilità di condurre il percorso della danza del nostro Paese verso momenti migliori. Il Florence Dance Festival dunque diventa garante per le realtà artistiche di oggi affinché diventino il fiore all’occhiello del nostro splendido domani.

Il Florence Dance Festival è sostenuto da Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo - Dipartimento Spettacolo dal Vivo, Fondazione CR Firenze, Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze e Chiantibanca.

Per maggiori informazioni: https://www.florencedancefestival.org