Città di Firenze
Home > Webzine > "Electronic Gospel", Vocal Blue Trains in concerto al Caffè Letterario Le Murate di Firenze
venerdì 19 aprile 2024

"Electronic Gospel", Vocal Blue Trains in concerto al Caffè Letterario Le Murate di Firenze

12-09-2020
Sabato 12 settembre 2020 dalle ore 21.30, il Caffè Letterario Le Murate di Firenze (Piazza delle Murate 1) propone il concerto "Electronic Gospel" dei Vocal Blue Trains.

Fondati nel 2014 da Alessandro Gerini, cantante, vocal coach e arrangiatore italo-polacco, i Vocal Blue Trains sono un gruppo vocale di 36 professionisti, fra cantanti e musicisti. Una realtà poliedrica che sposa l'impronta corale del gospel e della polifonia tradizionale con le moderne sonorità della musica elettronica e dell’ambient house. Hanno attirato attenzione a livello nazionale e internazionale, grazie a importanti collaborazioni con artisti come Ultimo, Gigi Proietti, Neri Marcorè, Sergio Sylvestre, Modà, Equipe84 e Paul Phoenix (King’s Singers).

Hanno tenuto oltre 100 concerti in Italia, Europa e Asia, e vantano prestigiose partecipazioni ad alcuni tra i più importanti festival internazionali come il Wien International Festival for Choirs and Orchestras (Austria), il Prague Advent Choral Meeting (Repubblica Ceca), il Jeju International Choir & Symposium 2018 (Corea del Sud), il Concerto di Gala al Pantheon, Roma e Moscow Sounds 2019 (Russia).

Con l’uscita della cover di "Smells Like Teen Spirit" dei Nirvana, il coro si è imposto all’attenzione di pubblico e stampa ottenendo migliaia di visualizzazioni e collezionando altrettanti followers sui principali canali social. Nel 2018 il gruppo ha lanciato l’attesissimo secondo singolo, un arrangiamento in chiave elettronica di “Lonely Boy” dei Black Keys. Il 2019 è un anno di successo con la vincita del Moscow Sounds Festival, la registrazione e il lancio del primo album, varie performance ed eventi privati e nuove collaborazioni professionali importanti. Questa la composizione del gruppo: soprani Lucilla Fossi, Egle Ihle, Francesca Pieraccini, Giada Secchi, Camilla Barbugli, Silvia Benincasa Kraus, Giulia Papalia, Chiara Santini, Diletta Zipoli; mezzosoprani: Alice Pinna, Lucia Agostino, Carlotta Cocchi, Bianca De Astis, Alexandra Ronca; contralti: Benedetta Capecchi, Nadia Koski, Sofia Gori, Carmen Piritore, Giovanna Russo, Lucia Sargenti; tenori: Marco Biagioli, Andrea Innocenti, Davide Pupilli, Gianni Sarchi, Yuna Kashi Zadeh, Matteo Benci, Gianluca Gabriele, Lorenzo Pacini, Alessandro Zanini; baritoni: Lorenzo Braus, Pietro Cuppoloni, Filippo Musenga, Sandro Toncelli. Musicisti: Marco Calì, Stefano Silano, Giovanni Cilio; direttore: Alessandro Gerini.

Durante il concerto sarà possibile usufruire del servizio bar e ristorante.

Tutto a ingresso libero, nel rispetto della normativa anti-covid: raggiunta la capienza massima consentita, non si potrà entrare finché qualcuno non sarà definitivamente uscito (ingressi contingentati); per questo è consigliabile la prenotazione allo 055 234 6872.

Per ulteriori informazioni e programma: www.lemurate.it

C.D.B.