Città di Firenze
Home > Webzine > Estate a San Salvi: "Dialoghi con il signor G.", uno spettacolo per omaggiare Giorgio Gaber
giovedì 18 aprile 2024

Estate a San Salvi: "Dialoghi con il signor G.", uno spettacolo per omaggiare Giorgio Gaber

10-09-2020
Giovedì 10 settembre 2020 alle ore 21.00 nel Cortile dei Pini di San Salvi (via di San Salvi 12) va in scena lo spettacolo di teatro-canzone "Dialoghi con il Signor G.", un omaggio a Giorgio Gaber all'interno della rassegna Estate a San Salvi.

Il nutrito, singolare e variegato gruppo di interpreti così lo presenta: "Non ci limitiamo a cantare Gaber. Noi dialoghiamo con lui. Ci chiediamo e gli chiediamo cosa direbbe e cosa farebbe oggi, se fosse ancora tra noi." Domande, risposte, dubbi, suggestioni…dopo 14 repliche tutte sold-out su e giù per la Toscana e non solo, tra il 2013 e il 2014, lo spettacolo di teatro-canzone "Dialoghi con il Signor G" si è preso una lunga pausa di riflessione. Per cambiare, evolvere, adattarsi ai tempi. E ora torna in scena in una veste completamente nuova e per una sola data.

Resta invariato il cast: Silvia Conti e Edoardo Semmola nel "ruolo" del fantasma di Giorgio Gaber, Letizia Fuochi in quello della ricerca della sua coscienza, Massimiliano Larocca per la sua condivisione, Riccardo Ventrella come sua manifestazione filosofica, Gianluca Baroncelli alle magie con il sax, Gianfilippo Boni alle tastiere, Francesco Frank Cusumano alla chitarra, alla direzione musicale generale totale universale (e al senso di responsabilità per guidare questa banda di unni con il piglio di un vero maestro). E infine, ospite speciale, l'assessore alla cultura del comune di Firenze Tommaso Sacchi.
Uno spettacolo divertente, poetico, emozionante, che rende omaggio al maestro Gaber presentandosi però in modo del tutto "nuovo", inedito, spiazzante. E' un viaggio in tre parti ("G, come l’Io", "G, come il Noi", "G, come il Mondo") fusione delle diverse personalità e delle esperienze artistiche dei protagonisti. Un racconto sentimentale che si sente in diritto di vivere il presente e un narratore bonario, il signor G., che filtra le sensazioni e rilancia il dibattito.

Biglietti: intero 8€; ridotto 5€

Per maggiori informazioni: https://www.chille.it

C.B.