Città di Firenze
Home > Webzine > Tempo Reale Festival, "Unlocked Sound" al Parco di Villa Strozzi
venerdì 26 aprile 2024

Tempo Reale Festival, "Unlocked Sound" al Parco di Villa Strozzi

12-09-2020
Sabato 12 settembre 2020, dalle ore 16.00 alle 20.00, presso il Parco di Villa Strozzi (Via Pisana 77, Firenze) è in programma l'evento "Unlocked Sound, Azioni sonore all’aria aperta".

A seguito del periodo di pandemia e delle riflessioni scaturite nel dibattito culturale, Tempo Reale ha stimolato due temi emergenti: il ruolo degli spazi aperti nelle performance sonore e l’idea poetica di suono senza fine, ovvero la possibilità di distribuire la proposta di musica in maniera continua nel tempo e nello spazio, svincolata dal concetto di "evento” e destinata anche a pochi spettatori per volta, ma liberi di fruirla a piacere senza vincoli.
Oggetto di un bando pubblico è stata l’ideazione di azioni sonore da realizzare nel Parco di Villa Strozzi a Firenze, un giardino importante della città che accoglie anche la sede di Tempo Reale e la Limonaia, luogo concertistico del centro. Oltre settanta artisti sonori hanno risposto alla chiamata: sono stati selezionati cinque progetti molto diversi, seguendo criteri di sostenibilità e aderenza ai temi proposti. Ne emerge un quadro assolutamente eterogeneo, in grado di evidenziare la grande vitalità e creatività della scena italiana dell’arte sonora, a cui Tempo Reale è attento e partecipe ormai da diversi anni.

Ingresso Libero

Per maggiori informazioni: https://temporeale.it 

E.D.