Città di Firenze
Home > Webzine > Storie differenti: "Il popolo perfetto" di Diesis Teatrango in scena a San Salvi
sabato 20 aprile 2024

Storie differenti: "Il popolo perfetto" di Diesis Teatrango in scena a San Salvi

13-09-2020
Domenica 13 settembre 2020 alle ore 21.00, il Festival "Storie differenti" prosegue con lo spettacolo "Il popolo perfetto" all'interno della sala Mario Dondero del Teatro di San Salvi (via di San Salvi 12).

Una produzione di Diesis Teatrango, con la regia di Barbara Petrucci e Piero Cherici, che vuole essere uno sguardo contemporaneo sulla persecuzione programmata dai nazisti verso le persone più fragili "vite indegne di essere vissute": malati psichiatrici, persone disabili, borderline, outsider. Dal programma Aktion T4, voluto da Hitler per realizzare l’idea di un "popolo perfetto", parte una persecuzione delle "diversità" al fine di preservare la pura razza ariana. Grazie alla creazione artistica sviluppata durante il laboratorio di teatro sociale di Diesis, questo evento emblematico viene restituito alla contemporaneità quale riflessione su un reale che perpetua violenze analoghe, benché più sottili e nascoste. Lo spettacolo restituisce un pensiero nudo sulla ferocia, ma anche sulla vitalità di un mondo che vuole difendere il diritto alla propria umanità.

Festival storie differenti 2020: I Chille de la balanza avevano promesso ai loro affezionati spett-attori di riuscire a conservare almeno i momenti più significativi della loro ultraventennale Estate a San Salvi. E sono di parola addirittura rilanciando, in un'edizione speciale e per molti versi più significativa, il Festival "Storie differenti", giunto quest'anno alla sua 7^ edizione, il cui sottotitolo recita "Ri-Creare Comunità": imperativo oggi quanto mai urgente e necessario. Così propongono eventi di Teatro, Canzone d'autore, Danza, Fotografia e Libri che prenderanno vita negli affascinanti spazi dell'ex-città manicomio con il dichiarato obiettivo di Ri-Costruire Comunità in un momento di distanziamento che per i Chille può essere fisico, ma non sociale.

Biglietti: intero 8€; ridotto 5€

Per maggiori informazioni: https://www.chille.it

C.B.