Città di Firenze
Home > Webzine > Nei cinque quartieri di Firenze un'iniziativa per i 100 anni dalla nascita di Gianni Rodari
giovedì 25 aprile 2024

Nei cinque quartieri di Firenze un'iniziativa per i 100 anni dalla nascita di Gianni Rodari

15-09-2020
Per cinque pomeriggi, dal 15 al 19 settembre 2020, fra le ore 17.00 e le 19.00, nei giardini e nelle aree gioco dei cinque Quartieri di Firenze, il Cantiere Obraz porta avanti il progetto "Il respiro del pubblico – La fantasia va in città". L'evento, ideato in occasione del centenario della nascita di Gianni Rodari, si propone come un'azione teatrale ispirata al libro "Tante storie per giocare" dello scrittore.

Cinque attori saranno impegnati in un'iniziativa finalizzata all'allenamento della fantasia, insegnando ai bambini l'arte di inventare racconti, attraverso il teatro e la narrazione. Saranno i ragazzi, infatti, a creare i finali delle storie raccontate, in un profondo rapporto di scambio diretto fra l'artista e il piccolo spettatore. Scopo del progetto è portare il teatro, la magia, la fantasia ai bambini, portarlo nei loro spazi, nella città, generando e alimentando una commistione fra urbano e fantastico. L'iniziativa è rivolta ai bambini e ragazzi dai 4 agli 11 anni. 

I finali delle fiabe verranno raccolti in un documento che sarà redatto in formato digitale e pubblicato sulla pagina Facebook "La fantasia va in città".

"Il respiro del pubblico – La fantasia va in città" è un progetto di Cantiere Obraz realizzato grazie al patrocinio del Comune di Firenze e dei Cinque Quartieri, all'associazione Amici del Nidiaci in Oltrarno, L’Ardiglione Onlused e al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, in collaborazione con Estate Fiorentina 2020. L'evento è inserito all'interno della manifestazione "100 Gianni Rodari".

Programma
15 Settembre 2020 - Giardino di San Gaggio alle Due Strade (Quartiere 3)
16 Settembre 2020 – Giardino di Via degli Allori (Quartiere 5)
17 Settembre 2020 – Giardino della BiblioteCaNova Isolotto (Quartiere 4)
18 Settembre 2020 – Giardini di Campo di Marte "Niccolo Galli" (Quartiere 2)
19 Settembre 2020 – Giardino dei Nidiaci, Via dell'Ardiglione” (Quartiere 1)

Ingresso gratuito.

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/lafantasiavaincitta 

Per maggiori informazioni: http://cantiereobraz.it - https://100giannirodari.com 

C.O.