Home > Webzine > Lyceum Club Internazionale di Firenze: il programma "Pillole di Cultura" di settembre
venerdì 29 marzo 2024

15-09-2020
Riprende la programmazione online del Lyceum Club Internazionale di Firenze con il palinsesto virtuale "Pillole di Cultura". Il progetto è nato durante i mesi di lockdown e proporrà ancora a socie, amici e frequentatori del Lyceum nuovi momenti di riflessione, di svago, di aggiornamento, grazie agli appuntamenti settimanali a cura delle Sezioni Arte, Musica, Letteratura, Scienze e Agricoltura, Rapporti Internazionali, Attività sociali con contributi di attori, relatori, musicisti che virtualmente calcano il palcoscenico del Lyceum.

Il primo appuntamento è martedì 15 settembre 2020 con il video reportage realizzato dal fotografo professionista Massimo Sestini nell'Ospedale di Santa Maria Nuova, dove ha trascorso giorni interi durante i terribili mesi del dramma generato da Covid-19, per documentare i momenti più tragici di questa esperienza, inedita e terribile. Attrezzato come gli operatori sanitari, ha condiviso la concitazione di quei momenti, cogliendo la stanchezza e la tenacia di medici e infermieri, la disperazione della terapia intensiva, la solitudine titanica di chi ha combattuto. I contenuti realizzati sono diventati una mostra, ospitata a giugno 2020 in Sala d'Arme a Palazzo Vecchio, e un libro, Indispensabili Infermieri (Centro Di Editore).

Programma #PilloleDiCultura di settembre

Martedì 15 settembre 2020 – Attività della Presidenza
Massimo Sestini, Emergenza sanitaria. Insieme per la vittoria più importante

Venerdì 18 settembre 2020 – Sezione Attività Sociali
Carlo Faravelli, Le relazioni interpersonali in tempi di pandemia

Lunedì 21 settembre 2020 – Sezione Scienze e Agricoltura
Francesco Matteo Cataluccio, L’abbaglio della luce

Lunedì 28 settembre 2020 – Sezione Musica
Alina Company, violino e Stefano Fogliardi, pianoforte
Alvaro Company, Ninna-nanna per Alina
(Registrazione dal vivo effettuata nella sala del Lyceum Club Internazionale di Firenze, Palazzo Adami Lami, 5 maggio 2019)

Mercoledì 30 settembre 2020 – Sezione Letteratura
Marco Predieri, Il teatro non si arrende

Le attività del Lyceum Club internazionale di Firenze sono realizzate grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, con il patrocinio della Regione Toscana e del Comune di Firenze.

Per maggiori informazioni: https://www.lyceumclubfirenze.it

C.O.