Home > Webzine > "A suon di Parole", Puzzle Book e il mestiere di narrare il narratore a Il Conventino
giovedì 28 marzo 2024

23-09-2020

Mercoledì 23 settembre 2020, alle ore 18.00, a Il Conventino Caffè Letterario (Via Giano della Bella, 20 - Firenze) si svolgerà "A suon di Parole, Puzzle Book e il mestiere di narrare il narratore", un'iniziativa nata dall’idea, dall’impegno e dalla passione di un gruppo di professionisti della comunicazione. Una sfida che oggi si dimostra complessa e completa, ponendosi a cavallo tra il mondo del digital e dell’offline, tra la carta stampata e la parola schermata. Puzzle Book si racconta attraverso le parole di Alessandra Cafiero, Toni Formichella, Simona Venturi, Eleonora Signorini, Chiara Giordano, Francisco André Silva Martins, in compagnia degli amici che lo sostengono e da cui il progetto stesso trae linfa ed entusiasmo.  Nel mondo della comunicazione e specialmente in quello del libro siamo tutti tessere di un puzzle e come tali dobbiamo mettere la singola competenza a servizio della rete. Per non perdere la tradizione e la sacralità della parola stampata è necessario servirsi di strategie comunicative che prevedano l’utilizzo dei mezzi di comunicazione a 360°, senza tralasciare nessuna tra le possibilità offerte dal web e dal territorio ma sfruttando a pieno le potenzialità dell’oggi.

La presentazione di Puzzle Book sarà solo l’incipit dell’incontro: ora più che mai sentiamo il bisogno di arte e letteratura, di bellezza e nutrimento dei sensi. E a questo si vuole dedicare l’evento A Suon di Parole.

Il programma

Nella prima parte della serata è stato scelto di parlare del “libro”, di capire come e perché si scrive, come si vende e si promuove un libro, dando buoni consigli ai lettori. Per questo è stato chiesto ad uno scrittore e giornalista (Paolo Ciampi) e ad una libraia (Elisa Lippi - Libreria Florida), che rappresentano per gli anelli importanti della complessa catena editoriale, di raccontare il loro punto di vista.

Nella seconda parte, Puzzle Book ha il piacere di presentare “Il Blu delle Rose” ultimo romanzo di Tony Laudadio, pubblicato da NN Editore.

Tony Laudadio si è formato alla Bottega di Gassman, attore di teatro e di cinema (Risi, Moretti, Sorrentino) è autore di testi teatrali e di opere letterarie. come scrittore ha pubblicato “Esco” (2012), “Come un chiodo nel muro” (2013) con Bompiani, il SongBook “L’uomo che non riusciva a morire” (2015) e “Preludio a un bacio” (2018) con NN Editore.

Il connubio letteratura e musica si fa protagonista dell’evento di Puzzle Book con la partecipazione straordinaria di due artisti del calibro di Ferruccio Spinetti (contrabbassista degli Avion Travel e del duo Musica Nuda) e Barbara Casini (cantante, grande interprete di musica brasiliana).

Puzzle Book è un progetto nato dall’idea di Alessandra Cafiero, Toni Formichella e Simona Venturi. Offre strategie di comunicazione per scrittori, traduttori, librerie, case editrici e per chiunque graviti attorno al mondo della lettura e della letteratura, oltre ad un luogo digitale di riflessione sulla filiera del libro.

Informazioni sull’evento

L’evento si svolgerà all’aperto, rispettando le norme sul distanziamento e adottando tutte le misure anti-COVID. Al termine della serata sarà possibile fare un aperitivo nel chiostro (10 euro).

Posti limitati, gradita la prenotazione, scrivendo a: info@puzzlebook.it

Per ulteriori dettagli: www.puzzlebook.it

E.D.